Consulenza o Preventivo Gratuito

Tribunale di Torino, primo switch off digitale il 2 maggio

del 21/04/2011
di: La Redazione
Tribunale di Torino, primo switch off digitale il 2 maggio
Corsa contro il tempo a Torino per prepararsi all'entrata in vigore delle novità in materia di processo telematico. A partire dal 2 maggio, infatti, le comunicazione e le notificazioni inviate alle parti nel corso del procedimento civile dovranno essere effettuate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata.

E così il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del capoluogo piemontese, ricorda con una nota inviata ai propri iscritti, gli step da compiere entro la data del primo switch off fissato dal dm 19/11/2010, previsto dall'art. 51 del dl 112/2008 e pubblicato nella G.U. n. 88 del 16/04/2011. Per usufruire dei servizi del processo civile telematico l'avvocato è tenuto ad iscriversi ad un «Punto di Accesso». Il professionista torinese potrà scegliere tra un Punto di Accesso (scelto dall'elenco pubblico del Ministero della giustizia) o tra quello gestito dall'Ordine. Il portale gestito dal Consiglio provvede alla certificazione del difensore e alla verifica delle condizioni di abilitazione all'esercizio della professione. Prima di potersi registrare è tuttavia necessario disporre del dispositivo di autenticazione e firma digitale, la cosidetta «smart card», disponibile in formato carta di credito o chiavetta Usb viene rilasciata dagli enti certificatori accreditati presso DigitPa.

L'abilitazione sul Punto di Accesso dell'Ordine è tuttavia subordinata alla frequenza personale del «Corso Base», a cui gli avvocati possono iscriversi unicamente online.

Avverte il Consiglio, che coloro non iscritti ad un Punto d'acesso entro il 2 maggio saranno automaticamente domiciliati presso la Cancelleria del Tribunale di Torino, con esclusione per un primo periodo, delle Sezioni Distaccate.

Per assistere i professionisti verrà attivato inoltre, l'Ufficio Processo Telematico all'ingresso 3, aula 10 del Palazzo di Giustizia con orario 8:30- 12:30. Presso tale ufficio, sarà possibile ritirare copia degli avvisi notificati in Cancelleria e ottenere informazioni tecniche su come iscriversi ed evitare così la domiciliazione in Cancelleria.

vota