Tra le principali novità si possono segnalare:
- per i dati fiscali: nuove caselle in merito all'applicazione dell'aliquota addizionale del 10% sui compensi erogati sotto forma di stock option che superano il triplo della parte fissa delle retribuzioni;
- specifici campi riferiti alla tassazione del lavoro notturno;
- vengono ripresentate le agevolazioni fiscali dedicate al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Nuovi codici previsti:
- codice BC, riguarda le somme che non hanno concorso a formare il reddito imponibile di docenti e ricercatori;
- codice BL, dove si devono indicare le remunerazioni e le imposte corrisposte per le stock option, soggette, per la parte che eccede il triplo della parte fissa delle retribuzioni, all'addizionale del 10%;
- codice BS, inerente all'acconto dell'addizionale comunale Irpef certificato nel Cud 2010 e non operato in seguito alla sospensione avvenuta per eventi eccezionali;
- i codici BT, BU e BV sono invece specifici per i lavoratori abruzzesi.
Novità 770 semplificato:
- indicazione ritenute relative ai bonifici per 36% E 55%.
Pronti anche i modelli per la compilazione del 770/2011 semplificato e per il modello ordinario. Il 770 semplificato vede la nascita di un nuovo prospetto SY, nel quale devono essere indicate le somme liquidate in seguito alle procedure di pignoramento presso terzi e le somme derivanti dai bonifici effettuati per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico (detrazioni del 36 e del 55%); nuova forma anche per il quadro SX.
Si ricorda che il modello 770 semplificato può essere trasmesso diviso in due parti, inviando il frontespizio, le comunicazioni dati lavoro dipendente e assimilati e i relativi prospetti (SS, ST, SV e SX) distintamente da quelle di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e dai relativi prospetti (SS, ST e SX) ma solo nel caso in cui non siano state effettuate compensazioni fra ritenute di redditi di lavoro dipendente e autonomo oppure compensazioni relative a versamenti che influiscono sia sulla compilazione del modello semplificato che sulla compilazione del modello ordinario.
