Consulenza o Preventivo Gratuito

Videosorveglianza a portata di smartphone

del 19/10/2011

Videosorveglianza a portata di smartphone
Da sempre la sicurezza assume un ruolo rilevante nell’ambiente lavorativo di qualsiasi organizzazione. L’ambiente di lavoro, nel quale si trascorre gran parte del tempo e nel quale sono custoditi dati e informazioni necessari all’espletamento dell’attività lavorativa, deve essere sufficientemente sicuro e controllato al fine di poter lavorare con tranquillità e serenità, dedicando la propria attenzione esclusivamente al lavoro.
Negli ultimi anni si è assistito ad un moltiplicarsi di sistemi di videosorveglianza, di cui sempre più si riconoscono i vantaggi.
Se fino a pochi anni fa i sistemi di videocontrollo erano ad uso esclusivo di grandi o medie organizzazioni, in considerazione dell’investimento necessario alla loro implementazione, oggi esistono soluzioni altamente efficaci ed economiche anche per le piccole realtà, come gli studi professionali.
Una soluzione di videosorveglianza, specialmente se affiancata ai tradizionali antifurti, permette di garantire la sicurezza non solo dell’ambiente di lavoro, ma anche dei dati dei propri clienti che costituiscono un valore non indifferente per lo studio. La videosorveglianza permette poi di monitorare da remoto, nel momento del bisogno come in caso di ricezione di un avviso di intrusione, ambienti e zone. Il sistema è di per se un forte deterrente che può scoraggiare l’intrusione e il furto, come spesso avviene negli studi professionali, anche di computer e server il cui valore è accresciuto dai dati che contengono.
Oggi il mercato propone soluzioni assolutamente idonee all’ambiente dello studio professionale, in termini di costi, prestazioni, semplicità di utilizzo e fruizione, che può avvenire anche da remoto, tramite telefoni cellulari smartphone (ad esempio iphone, android, blackberry, eccetera).
Le telecamere sono collegate, via cavo o wireless, ad un computer centrale che le gestisce e su cui avvengono le registrazione delle immagini, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy. È possibile per l’utente disporre di monitor all’ingresso dello studio con la visualizzazione in tempo reale delle immagini o per la ricerca e visualizzazione di quanto registrato. Il sistema è inoltre in grado di notificare il professionista via email o sms in caso venga rilevato del movimento negli ambienti al di fuori degli orari lavorativi, il quale potrà consultare le immagini in tempo reale o quelle registrate anche via Internet da qualsiasi postazione o persino tramite smartphone.
L’evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di telecamere tanto piccole quanto sofisticate, in grado di funzionare in ambienti interni o esterni, in presenza di luce o al buio tramite infrarossi. Anche l’implementazione fisica del sistema è oggi più facile e meno costosa, non richiedendo cablaggi dedicati. È infatti possibile sfruttare i normali cavi di rete dei computer, sostanzialmente già presenti in tutti gli studi professionali, o scegliere le soluzioni wireless.
La videosorveglianza per gli studi professionali e le piccole realtà è oggi davvero a portata di mano.

Dott. Gianluca Tagliabue
Movinfo Srl
vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati