Consulenza o Preventivo Gratuito

Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela

del 19/11/2010

Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela

“Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” è il tema della campagna di comunicazione, presentata dal Ministro della salute Ferruccio Fazio, volta a sensibilizzare i cittadini sull’uso corretto degli antibiotici e sul fenomeno dell’antibioticoresistenza. Il consumo eccessivo e/o inappropriato di antibiotici causa infatti lo sviluppo delle resistenze batteriche, inoltre spesso gli antibiotici vengono utilizzati per malattie virali su cui questi farmaci sono inefficaci, con conseguenti rischi correlati per la salute nonché spese eccessive per il SSN. Non a caso in molti Paesi il consumo di antibiotici viene attentamente monitorato. In Italia il consumo degli antibatterici sistemici è cresciuto del 2% rispetto al 2008, con una forte variabilità a livello regionale che vede in testa nei consumi: Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.
La Campagna, giunta alla sua terza edizione e realizzata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Patrocinio del Ministero della salute, ha lo scopo di informare i cittadini sull’importanza di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico che ne accerti l’effettiva utilità, di non interrompere mai la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro suo consiglio e di non assumere antibiotici per curare infezioni virali.
La campagna, trasmessa da tutti i media, è consultabile anche sul sito web dedicato www.antibioticoresponsabile.it o attraverso il numero verde 800-571661.

a cura della Redazione

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati