Consulenza o Preventivo Gratuito

Domanda e offerta in rete

del 25/10/2010

Domanda e offerta in rete

Facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. È questo l'obiettivo di Cliclavoro, il nuovo portale pubblico promosso dal ministero del Welfare in collaborazione con le regioni e le province autonome e partito ieri in via sperimentale. Si tratta di un luogo di incontro sul web per garantire ai cittadini, alle imprese e agli operatori del mercato del lavoro un accesso semplice e immediato a un catalogo di informazioni e servizi per il lavoro. "L'obiettivo", ha spiegato il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, "è rendere più facile l'incontro tra domanda e offerta. Il mercato del lavoro è opaco, imprese e persone senza lavoro si cercano e non si trovano".

Il portale (www.cliclavoro.gov.it) funzionerà come un motore di ricerca e una bacheca virtuale istituzionali per opportunità di lavoro e curricula, destinati a integrarsi progressivamente con alcuni servizi pubblici come la lettura e la ricerca per professioni dei concorsi; la conoscenza e la diffusione dei curricula dei percettori di sussidio muniti di dote e dei neolaureati; l'accesso alla periodica rilevazione dei fabbisogni professionali realizzata in collaborazione con Unioncamere.
Il ministero svolge la funzione di coordinamento per l'interscambio e la cooperazione e offre servizi di informazione in funzione delle politiche regionali per l'occupazione a partire dalla banca dati dei percettori di sostegno al reddito. Cliclavoro sarà presente nei principali social network quale punto di riferimento tra chi cerca e chi offre lavoro e sarà collegato con la rete europea Eures per l'interscambio tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito dei paesi dell'Unione europea.
"Il portale", ha sottolineato il ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta, "vuole risolvere il problema dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, in tempo reale e senza costi. Vogliamo mettere a disposizione le informazioni nelle vacancies nelle amministrazioni pubbliche".

news selezionata da ItaliaOggi

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati