Consulenza o Preventivo Gratuito

JLS: evento 'Avvocati e specializzazioni: opportunità e sfide'

del 18/10/2010

JLS: evento 'Avvocati e specializzazioni: opportunità e sfide'

La scuola di formazione legale Just Legal Services ha organizzato in data 14 ottobre a Milano l’evento “Avvocati e specializzazioni: opportunità e sfide” al fine di confrontarsi sulla recente riforma introdotta dal CNF in cui ha approvato il Regolamento per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista.

L’evento, moderato dall’Avv. Giorgio Rusconi, Direttore didattico di Just Legal Services, ha ospitato come relatori l’Avv. Paolo Giuggioli (Presidente dell’Ordine degli Avocati di Milano), l’Avv. Remo Danovi (Presidente del Consiglio Nazionale Forense), l’Avv. Daniele Ripamonti (Presidente della Camera Penale di Milano “G. Pisapia”) e l’Avv. Enzo Pulitanò (General Counsel di Rcs Media Group).

Il workshop ha rappresentato un’ottima occasione per chiarire i principali temi che hanno alimentato il dibattito politico ed istituzionale relativo al regolamento per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista.

L’Avv. Paolo Giuggioli è intervenuto per mettere in luce la grande opportunità per gli avvocati specialisti di distinguersi tra i tanti avvocati generalisti. Il presidente dell’Ordine di Milano ha spiegato tutti requisiti necessari per conseguire il titolo di specialista. Nel suo discorso è emersa la criticità, specialmente per grandi ordini forensi, di vagliare tutte le richieste degli avvocati con oltre venti anni d’iscrizione continuata all’albo, i quali hanno il diritto di presentare formale domanda di iscrizione ad una singola specializzazione senza dover effettuare tutti i corsi di previsti per i giovani. Potranno ottenere il titolo qualora dimostrino al CNF, con opportuna documentazione, la reale competenza specialistica acquisita nel corso del servizio.

L’Avv. Daniele Ripamonti ha parlato della grande opportunità che questa riforma rappresenta per i giovani avvocati. La competizione nel mercato dei servizi professionali, infatti, ha subito un forte incremento sia a causa dell’elevato numero di professionisti in Italia, sia a causa dell’internazionalizzazione della concorrenza. Ha inoltre evidenziato l’importanza della formazione continua nell’ambito del processo di specializzazione, necessaria per mantenere il titolo.

L’Avv. Remo Danovi ha mostrato tutti i punti di contatto della riforma delle specializzazioni con il codice deontologico forense. Si prevede, infatti, che non si possa ottenere il titolo di specialista qualora sia comminata una sanzione disciplinare nei tre anni antecedenti la richiesta. Inoltre, il termine “specialista” potrà essere utilizzato esclusivamente dall’avvocato che avrà conseguito il titolo, e non più per indicare l’attività principale dell’avvocato.

L’intervento dell’Avv. Pulitanò ha elogiato lo sforzo dell’avvocatura nel prevedere percorsi di carriera specialistici, poiché soprattutto il mondo delle imprese ha bisogno di competenze legali mirate per gestire al meglio tutte le questioni legate all’attività imprenditoriale. Ha sottolineato anche la criticità derivante dall’esiguo numero di specializzazioni previste, evidenziando che in altre giurisdizioni europee come quella Francese questo numero è più che il doppio.

Questo workshop – dichiara l’Avv. Giorgio Rusconi, direttore didattico di Just Legal Services – è stata una preziosa occasione per dimostrare che la specializzazione è un fattore fondamentale per l’attività forense. Just Legal Services ha percepito questa esigenza dell’avvocatura da molto tempo, e per questo continuiamo ad offrire corsi di specializzazione mirati nelle principali aree del diritto.


Scarica il ‘Regolamento per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista’

Scarica la Relazione di accompagnamento al testo del regolamento sulle specializzazioni

Per maggiori informazioni contattare:

Giorgio Rusconi - Direttore didattico Tel.027742881 g.rusconi@justlegalservices.it
Laura Giammarrusti - Direttore Commerciale Tel.027742881 l.giamma@justlegalservices.it
Ambrogio Visconti – Media Relations Tel.3386728934 ambrogio.visconti@pbvpartners.com

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c