Consulenza o Preventivo Gratuito

Come richiedere la cittadinanza italiana

del 23/12/2015

Come richiedere la cittadinanza italiana

Guida a come richiedere la cittadinanza italiana: i requisiti, i documenti necessari per la richiesta e i casi più comuni.

Quando è possibile richiedere la cittadinanza italiana?

La cittadinanza italiana è una condizione che viene riconosciuta a tutti i nati in Italia da genitori in possesso di cittadinanza italiana, agli adottati da cittadini italiani e al compimento dei 18 anni di età a tutti i nati in Italia. In alcuni casi però anche i cittadini di altri stati esteri (comunitari o extracomunitari) possono richiedere di essere riconosciuti come cittadini italiani, a patto che sussistano alcuni requisiti.

Il caso di richiesta di cittadinanza più comune è quello della residenza. Chiunque risieda in Italia può richiedere la cittadinanza con tempistiche diverse a seconda dei casi.

I cittadini extracomunitari devono dimostrare di risiedere nel paese legalmente da almeno dieci anni al momento della domanda. Questo periodo si riduce a tre anni per i discendenti di cittadini italiani (possono essere italiani i genitori o i nonni) e per coloro che sono nati in Italia. Per le persone che provengono da stati comunitari, il periodo di permanenza continuativa richiesto è invece di 4 anni.

Per coloro che sono stati adottati dopo aver compiuto i 18 anni di età, il periodo di residenza richiesto è di 5 anni. Lo stesso periodo è richiesto per coloro che hanno prestato servizio per lo stato italiano, sia in Italia sia all'estero.

È inoltre necessario che la persona dimostri la presenza di un reddito superiore alle soglie minime di 8.263,31 euro, che aumenta a 11.362,05 in caso di almeno una persona a carico.

Un altro caso molto comune di richiesta di cittadinanza è quello della cittadinanza per matrimonio. In questo caso è sufficiente che la persona risieda legalmente in Italia da almeno 12 mesi nel caso nella coppia siano presenti figli, o da 24 mesi in caso contrario. 

I documenti necessari

Per la presentazione della richiesta di cittadinanza, in tutti i casi sono richiesti i seguenti documenti: 

  • Copia del permesso di soggiorno o dell'attestazione di soggiorno (per i soli cittadini comunitari)
  • Atto di nascita completo di tutte le generalità e con l'indicazione dei nomi dei genitori 
  • Traduzione in lingua italiana dell'atto di nascita
  • Certificato penale del paese di origine
  • Traduzione in lingua italiana del certificato penale

Per la cittadinanza per residenza è richiesta inoltre copia delle ultime tre dichiarazioni dei redditi o del modello fiscale. Per tutti gli altri casi è richiesta invece documentazione specifica che attesti i requisiti, come ad esempio l'atto di adozione per i maggiorenni, o lo status di apolide o rifugiato politico.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati