Secondo il rapporto del Centro studi Unimpresa, la crisi ha indirizzato gli italiani verso consumi low cost presso i discount. Nel primo trimestre dell’anno in corso, cinque famiglie su sette hanno provato almeno una volta i discount, confermando un trend già radicatosi l’anno passato. In sostanza, il 71,5% degli italiani fa economia, tant’è che tra gennaio e marzo gli acquisti di offerte speciali sono aumentati.
Dunque, il carrello della spesa contiene sempre più spesso prodotti offerti sugli scaffali con sconti, in particolare quelli con offerte superiori al 30% rispetto al listino ufficiale. Nei primi tre mesi dell’anno questo genere di acquisti ha avuto un balzo in avanti del 60% rispetto al passato.
Una simile situazione presenta ovviamente un risvolto della medaglia negativo per gli esercenti, che hanno inevitabilmente riscontrato un calo dei consumi, quindi dei rispettivi ricavi. L’incidenza negativa ha infatti oscillato tra il 65 e il 70%.
