Consulenza o Preventivo Gratuito

Deducibilità dei costi dei cellulari

del 02/01/2014

A decorrere dalla Finanziaria 2007 le spese telefoniche, ai sensi dall’art. 102 co. 9, TUIR (reddito d’impresa), sono deducibili nella misura dell'80%. Si intendono tali tutte le spese e  le quote d'ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di impiego (canoni, e tariffe) e manutenzione relativi a telefoni cellulari.

Esiste una eccezione che eleva tale detraibilità al 100% per le Imprese di autotrasporto quando gli apparecchi telefonici sono installati sul relativo veicolo (la normativa dovrebbe essere adeguata in quanto non esistono più gli impianti fissi per autoveicoli, pertanto tale disposizione normativa è da intendersi "un dispositivo per ogni mezzo").

La tassa di concessione Governativa è da intendersi parte integrante del costo pertanto verrebbe attratta dalla stessa normativa.

Per quanto riguarda i contratti business il documento comprovante il costo ai fini della deducibilità è la fattura con possibilità di portare in detrazione anche l?IVA (al 50% o per le imprese di autotrasporto il 100%); per le "ricariche" senza contratto si può portare in deduzione il solo costo sempre nell'ordine dell'80% purché si conservi lo scontrino o ricevuta riportante il numero di telefono "ricaricato".

Ai fini IVA la detrazione per la telefonia fissa è fissata nell'ordine del  100% (se l’inerenza all’attività d’impresa è totale) ed al 50%  per quella mobile, anche qui,  eccezion fatta per le imprese di autotrasporto che elevano la detraibilità ai fini IVA al 100%.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
A Milano il fisco si paga a rate

del 16/07/2010

Secondo i dati della società che dal 2006 si occupa della riscossione delle imposte per conto dello...

I Dottori commercialisti e la nuova tariffa unificata

del 16/07/2010

Ieri il Consiglio di Stato ha dato parere positivo sulla nuova tariffa unificata dei dottori comme...

Aumenta il compenso dei 730

del 13/09/2010

Il compenso per Caf e professionisti per ogni dichiarazione elaborata e trasmessa per l'attività svo...