Consulenza o Preventivo Gratuito

Entrate stabili a ottobre e novembre 2013

del 19/12/2013

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto ieri il report sulle entrate tributarie e contributive nel periodo compreso tra gennaio e ottobre dell’anno in corso. In base a quanto riscontrato dalle statistiche del dicastero, il gettito complessivo risulta in linea con quello del medesimo periodo dello scorso anno, con una contrazione minima limitata allo 0,2%.

La comunicazione diffusa ieri dal Ministero guidato da Fabrizio Saccomanni ha chiarito che “le entrate tributarie si mantengono sostanzialmente invariate rispetto ai primi dieci mesi del 2012 (-0,1%)”. Un simile riscontro va quindi a integrare quanto annunciato lo scorso cinque dicembre, quando il dicastero affidava a una nota tecnica la notizia circa il calo di tre decimi di punto delle sole entrate tributarie erariali. "Il Rapporto, infatti, oltre alle entrate tributarie del bilancio dello Stato, prende in considerazione anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive", continua il comunicato.

La nota del dicastero economico continua soffermandosi altresì sui dati inerenti le entrate contributive. Secondo i tecnici del tesoro, infatti, “il gettito contributivo evidenzia, in termini di cassa, una contrazione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, nel corso del quale era stato registrato dall'Inps un incasso straordinario per il recupero di crediti già cartolarizzati. Ai fini di un confronto omogeneo, al netto di questo incasso, i contributi risultano in linea con quelli fatti registrare nello stesso periodo del 2012”.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
A Milano il fisco si paga a rate

del 16/07/2010

Secondo i dati della società che dal 2006 si occupa della riscossione delle imposte per conto dello...

I Dottori commercialisti e la nuova tariffa unificata

del 16/07/2010

Ieri il Consiglio di Stato ha dato parere positivo sulla nuova tariffa unificata dei dottori comme...

Aumenta il compenso dei 730

del 13/09/2010

Il compenso per Caf e professionisti per ogni dichiarazione elaborata e trasmessa per l'attività svo...