Consulenza o Preventivo Gratuito

Associazioni musicali e danza popolare

del 03/09/2013

E’ sorto il dubbio se le associazioni musicali e danza popolare possano erogare ai propri collaboratori, quali insegnanti, direttori e collaboratori tecnici, i famosi € 7500 di cui all’art. 69 e art. 67 c.1, lettera m, del Tuir.

Il sottoscritto, esaminando il combinato disposto dei vari interventi legislativi, ritiene che si possa dare risposta affermativa, in quanto non risulta abrogato il c. 31 dell’art. 2 L.350/2003, che recita: “Le disposizioni della L. 398/1991, e successive modificazioni, e le altre disposizioni tributarie riguardanti le associazioni sportive dilettantistiche si applicano anche alle associazioni bandistiche e cori amatoriali, filodrammatiche, di musica e danza popolare legalmente costituite senza fini di lucro”.

Ne consegue che gli enti di cui ci occupiamo godono di tutte le agevolazioni previste per il settore sportivo dilettantistico quali la legge 398/91 e quelle previste dall’art. 90 L.289/2002.

Dall’esame del citato art.67, sorgono però dubbi circa la possibilità o meno di poterne beneficiare, in quanto si legge: “ …le indennita' di trasferta, i rimborsi forfetari di spesa, i premi e i compensi erogati ai direttori artistici ed ai collaboratori tecnici per prestazioni di natura non professionale da parte di cori, bande musicali e filodrammatiche che perseguono finalita' dilettantistiche, e quelli erogati nell'esercizio diretto di attivita' sportive dilettantistiche dal Coni….omissis ..”.

Mancando il richiamo alle associazioni musicali e danza popolare, le stesse  ne sembrerebbero quindi escluse.

Il fatto che la L.311/2004 art.1 c. 253 abbia precisato che l’art 67 c.1 lett. m si estende alle somme corrisposte ai direttori artistici e ai collaboratori tecnici da parte cori, bande e filodrammatiche, senza che sia stato abrogato il c. 31 art. 2  L.350/2003, ritengo vada inteso nel senso che alle associazioni musicali e danza popolare non sono applicabili le  limitazioni relative ai soggetti percipienti le somme erogate da cori, bande e filodrammatiche.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
A Milano il fisco si paga a rate

del 16/07/2010

Secondo i dati della società che dal 2006 si occupa della riscossione delle imposte per conto dello...

I Dottori commercialisti e la nuova tariffa unificata

del 16/07/2010

Ieri il Consiglio di Stato ha dato parere positivo sulla nuova tariffa unificata dei dottori comme...

Aumenta il compenso dei 730

del 13/09/2010

Il compenso per Caf e professionisti per ogni dichiarazione elaborata e trasmessa per l'attività svo...