Consulenza o Preventivo Gratuito

Pec obbligatoria per tutte le imprese

del 21/05/2013

La posta elettronica certificata (PEC) ora è obbligatoria per tutte le imprese, anche individuali.

Lo prevede l’art. 5 della legge n.221 del 2012. Con questa legge viene esteso agli imprenditori individuali un obbligo già esistente per società e professionisti.

Esaminiamo nello specifico in che cosa consista questo adempimento. Secondo la legge, le nuove imprese individuali che presentano domanda di prima iscrizione al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, sono obbligate a comunicare il loro indirizzo PEC.

Le imprese individuali attive e già iscritte, invece, devono depositare al registro delle imprese il proprio indirizzo PEC entro il 30 giugno 2013 e non più, come originariamente previsto, entro il 31 dicembre 2013.

Rimangono escluse dai suddetti adempimenti, solamente le imprese sottoposte a procedure concorsuali.

Nel caso le imprese individuali non indichino in proprio indirizzo PEC nella domanda d’iscrizione, la domanda viene sospesa e le imprese devono comunicare entro 45 giorni il proprio indirizzo PEC.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati