Consulenza o Preventivo Gratuito

Formula imprenditoriale

del 05/04/2013

Formula imprenditoriale

La Formula Imprenditoriale (FI) è un modello messo a punto da R. Normann nel 1977, ma forse il suo nome originale in inglese è più evocativo: “Business Idea”.

Tale modello, infatti, pone l’attenzione sulle tre domande cruciali che ciascun imprenditore si deve porre: 1) che cosa vuoi vendere; 2) a chi vuoi vendere; 3) come pensi di organizzarti per riuscirci.

Secondo il modello, le tre risposte devono avere un alto grado di coerenza fra le loro componenti e fra di loro, solo così la FI è valida e l’impresa è concorrenziale.

Si consideri, ad esempio, un’azienda che voglia fare dell’assistenza post vendita il suo punto di forza, ma non abbia definito in modo rigoroso la distinta base di ciò che produce e vende.

Come potrà garantire di inviare il corretto pezzo di ricambio se non è in grado di risalire dal numero di matricola all’elenco dei componenti utilizzati?

Si consideri anche un’azienda che intenda cominciare a vendere all’estero i propri beni ma che al centralino non vi sia nessuno in grado di rispondere in una lingua diversa dall’italiano.

L’aiuto di un consulente è spesso decisivo nella valutazione della propria FI.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati