Consulenza o Preventivo Gratuito

Polizze Index o Unit Linked: profili di legittimità

del 01/03/2013

Polizze Index o Unit Linked: profili di legittimità

Le Polizze Index (o Unit) Linked sono caratterizzate dalla diretta dipendenza delle loro prestazioni dal valore di uno o più parametri di riferimento, ovvero indici e strumenti finanziari.

Tali Polizze, quindi, diversamente da quanto accade nell’assicurazione, implicano rischi finanziari in capo al contraente (e non alla compagnia di assicurazione) riconducibili all’andamento del parametro sottostante.

Viene meno l’obbligo restitutorio tipico delle forme assicurative (restituzione del premio versato alla scadenza) e, dunque, anche la natura indennitaria tipica dell’assicurazione sulla vita, mentre diviene caratterizzante il rischio finanziario che grava interamente sul Cliente e non sulla Compagnia.

Sulla base di tali considerazioni alcuni Tribunali hanno riconosciuto la natura finanziaria delle Polizze “vita” Index e Unit Linked e condannato al risarcimento del danno subito dal Cliente la Banca che, prima di vendere il prodotto, non ha correttamente informato il Cliente circa la natura, le caratteristiche ed i rischi collegati a tali Polizze.

Tra le sentenze più recenti si segnala la sentenza del Tribunale di Mantova del 26/06/2012.

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati