Consulenza o Preventivo Gratuito

Neo-papà, puoi usufruire del congedo parentale

del 18/02/2013

Neo-papà, puoi usufruire del congedo parentale

Il decreto ministeriale pubblicato lo scorso 13 febbraio in Gazzetta Ufficiale disciplina il congedo parentale per i neo-papà.

Esso si concretizza in un giorno di congedo obbligatorio e in massimo due giorni di congedo facoltativo, da concedersi ai padri alla nascita del figlio.

In alternativa, i padri lavoratori possono richiedere un importo di denaro, utilizzabile per sostenere le spese di baby-sitter o di rette dell'asilo nido.

In pratica, per usufruire del congedo, il lavoratore deve darne comunicazione all’azienda nel modo seguente: in forma scritta o attraverso il sistema informativo che vige in azienda e almeno quindici giorni prima del giorno in cui desidera usufruire del congedo.

L’azienda avrà poi cura di trasmettere all’Inps tale comunicazione.

Nel caso in cui entrambi i genitori siano lavoratori, è importante precisare quanto segue: il giorno di congedo parentale obbligatorio è riconosciuto a prescindere dal congedo obbligatorio goduto dalla madre; al contrario, i due giorni di congedo parentale facoltativo devono essere decurtati dai giorni che sono a disposizione della madre.

I giorni di astensione dal lavoro del papà verranno retribuiti pienamente.

Per ottenere, in alternativa, il contributo in denaro di cui sopra è necessario inoltrare istanza all’Inps (nella modalità che l’Ente deve ancora precisare) e, per un massimo di sei mesi, si riceverà un contributo di economico di 300,00 euro mensili.

Il relativo bando, per l’anno 2013, sarà unico. Per l’attribuzione del contributo economico si terrà conto di una graduatoria formata sulla base di due criteri: dati Isee e disponibilità dei fondi (per il triennio 2013-2015 sono disponibili 20.000.000,00.= euro per ogni annualità, esauriti i quali non si potrà beneficiare del contributo).

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c