Consulenza o Preventivo Gratuito

Azienda: che cos'è la gestione tipica o caratteristica

del 28/01/2013

Azienda: che cos'è la gestione tipica o caratteristica

La gestione caratteristica è anche detta “gestione tipica”, e il suo risultato è la differenza fra i ricavi ottenuti a fronte della vendita di beni o servizi oggetto dell’attività dell’azienda e i costi sostenuti per realizzarli (spese commerciali, costi di produzione etc.).

Tale dato, chiamato “reddito operativo della gestione caratteristica”, è di fondamentale importanza nella valutazione di un’azienda perché ne misura l’effettiva capacità di generare reddito, al netto di tutte quelle voci che nulla hanno a che fare con la pura attività dell’azienda anche se spesso hanno un peso decisivo nel reddito finale (le gestioni patrimoniale, finanziaria, accessoria, straordinaria).

Purtroppo l’art. 2425 c.c. prevede come componente della categoria "A Valore delle Produzione” la voce "A.5. Altri Ricavi e Proventi” che spesso racchiude importi che nulla hanno a che vedere con la gestione caratteristica e, quindi, l’importo "(A-B) Differenza fra Valore e Costi della Produzione” non è il “reddito operativo della gestione caratteristica”.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c