Consulenza o Preventivo Gratuito

Il mediatore immobiliare, come sono cambiate le regole

del 26/11/2012

Contatta | Chiaventone & Associati - studio legale
Via Buzzati 8/1 Montebelluna 31044 Montebelluna (TV)
Il mediatore immobiliare, come sono cambiate le regole

La materia della professione del mediatore immobiliare è stata disciplinata per anni dalla Legge n. 39 del 03/02/1989, e ciò sino al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 13 gennaio 2012 ed entrato in vigore il 12 maggio 2012.  

Sino a maggio di quest’anno era previsto che ogni agente immobiliare, per essere abilitato a svolgere l’attività di mediazione immobiliare, fosse iscritto in un apposito ruolo degli agenti (c.d. albo degli agenti immobiliari presente e consultabile presso ogni Camera di Commercio).

Tale iscrizione era personale, con la conseguenza che l’agente iscritto non poteva delegare l’attività ad una altro soggetto che non fosse a propria volta un mediatore iscritto nel ruolo.

Se poi l’attività di mediazione, come spesso succede, veniva esercitata sotto forma di società, tutti coloro che all’interno della stessa svolgevano attività di mediazione, dovevano essere iscritti nel ruolo dei mediatori.

Pertanto, chiunque non fosse stato iscritto nel ruolo non poteva svolgere attività di mediazione né in nome proprio né per conto di una società.

Tutto ciò aveva anche ripercussioni sulla provvigione. Infatti, la legge stabiliva che avevano diritto alla provvigione solamente i mediatori iscritti e, di conseguenza, la mancanza di tale iscrizione non solo non dava diritto a richiedere alcuna provvigione ma obbligava il mediatore a restituire quanto ricevuto.

A partire da maggio di quest’anno, invece, aboliti i vecchi albi dei mediatori, il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico ha delineato le nuove norme che disciplinano l’iscrizione di quei soggetti che vogliono intraprendere o continuare l’attività di mediatore immobiliare. Innanzitutto, è stata costituita anche per i mediatori la SCIA e cioè la segnalazione certificata di inizio attività che deve essere presentata alla Camera di Commercio della provincia dove risiede la persona fisica ovvero dove ha sede la società che intende iscriversi.

L’iscrizione alla Camera di Commercio deve essere fatta entro un anno quindi entro maggio 2013 e sarà condizione essenziale per poter svolgere l’attività di mediatore e per aver diritto alla provvigione. Possono iscriversi anche coloro che anche se già iscritti nel vecchio ruolo ormai non esercitano più l’attività di mediazione, tuttavia vogliano comunque mantenere l’abilitazione.

La mancata richiesta di iscrizione comporterà automaticamente il venire meno dell’abilitazione a suo tempo acquisita.

Ogni mediatore dovrà indicare nella propria SCIA il nome ed il cognome di tutti gli agenti immobiliari che lavorano per la propria agenzia e la loro mansione. Ad ogni iscritto verrà rilasciato un tesserino identificativo con foto e numero di iscrizione (REA) alla Camera di Commercio.

Queste nuove disposizioni in materia di iscrizione dovrebbero avere la finalità di far emergere il sommerso di tutta quella attività che attualmente viene svolta da soggetti non abilitati e dovrebbe consentire al cittadino/consumatore di verificare con più facilità la qualifica dell’agente immobiliare.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
Mutui: tasso fisso irripetibile

del 06/09/2010

“Gli Irs (Interest rate swap) stanno scivolando anche se è paradossale pensare, come questi parametr...

La casa italiana? Un trilocale

del 18/11/2010

Dall'analisi della domanda del mercato svolta da Tecnocasa a ottobre 2010 il trilocale risulta la ti...

Ascensori, nelle case private controlli più stringenti

del 05/01/2011

Controlli stringenti sugli ascensori nelle abitazioni private. La loro messa in esercizio, così come...