Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Investigazioni

del 12/03/2012
CHE COS'È?

Investigazioni: definizione

Quando si parla di investigazioni private in Italia esiste purtroppo molta confusione! 
Spesso i mass media nazionali e/o locali descrivono gli investigatori privati nella migliore delle ipotesi come degli "spioni" di turno, sempre pronti a utilizzare sistemi anche illeciti per intromettersi nelle pieghe delle "vite altrui" a disprezzo di ogni legge e regolamento, solo per un personale ed effimero interesse personale. Si tende a parlarne solo quando gli stessi "fanno notizia", quando sono al centro delle cronache per fatti eclatanti. Vengono soprattutto descritti come personaggi dediti a "pedinare" coppiette clandestine e per motivi di infedeltà, dimenticando che si occupano anche di problematiche aziendali, indagini patrimoniali, controllo sulle abitudini e le amicizie dei figli, acquisizione di prove per la dimostrazione di illeciti sia civili che penali.

COME SI FA
Si fa presente che da oltre un anno per esercitare la professione di investigatore privato è necessaria, anche in Italia, quantomeno una laurea breve, oltre alla dimostrazione del requisito della "capacita' tecnica" necessaria per lavorare. 
Mentre prima poteva accadere che un ex appartenente alle Forze dell'Ordine che volesse intraprendere tale attività poteva farlo chiedendo la Licenza alla Prefettura competente. 

CHI
Da sempre mi sono pertanto battuto perché l'Autorità responsabile al rilascio di tali Licenze per Investigazioni Private (la Prefettura competente con riferimento al luogo di residenza del soggetto che richiede l'autorizzazione di Polizia) svolgesse attente ed approfondite analisi di "merito" circa la serietà professionale e la competenza del richiedente. 
E l'utente finale, il cliente che intende rivolgersi a un valido e competente Investigatore privato come può fare ad orientare la sua scelta in questa "giungla" di offerte? Semplicemente provvedendo prima a documentarsi attentamente sull'investigatore che sceglie visionando il suo Curriculum Vitae valutandone di persona la consistenza.

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c