Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Definizioni di prova in ambito tecnico-scientifico

del 12/10/2011
CHE COS'È?

Definizioni di prova in ambito tecnico-scientifico: definizione

La prova indiziaria, ex articolo 192 codice di procedura penale, ha per oggetto un fatto diverso dalla fattispecie che costituisce reato, ma mediante il quale è possibile risalire al reato vero e proprio. Quando ci si trova in presenza di tale prova occorrono due valutazioni: affidabilità della prova e accertamento sulla possibilità o meno di risalire al reato da tale prova .
Questa definizione è calzante, ad esempio, con la presenza e la tipologia delle particelle di sparo rinvenute su una maglietta che potrebbero essere riferite all'esplosione di uno sparo direttamente riferibile ad un reato oppure potrebbero essere riferite ad altro evento (ad esempio esercitazioni in poligono di tiro), in ogni caso va circostanziata.
La prova materiale è invece costituita da un oggetto direttamente connesso ai fatti prelevato dalle forze dell'ordine e custodito dall'Autorità giudiziaria, oppure da rilievi di polizia scientifica su tale oggetto. Nel caso  relativo a delle particelle di sparo rinvenute su una maglietta la prova materiale è rappresentata dalla maglietta prelevata dalle forze dell'ordine.
Viene definita storica quella prova che vede nel fatto rappresentato il fatto stesso da provare, a differenza di quella indiziaria che vede nel fatto rappresentato un mero indizio, ovvero un elemento non meramente certo ma più o meno presumibile. Tale prova fa diretto riferimento al contesto e alla collocazione temporale del fatto oggetto di indagini: ad esempio, non solo chi ha sparato, ma dove e quando è avvenuto il fatto.
Una prova si dice atipica, in senso generale e letterale, quando non trova disciplina all'interno del codice di procedura penale. Questo avviene spesso quando si rappresentano prove derivanti da un'attività scientifica che prevede l'utilizzo di tecniche di analisi innovative di ultima generazione, non ancora consolidate da una opportuna bibliografia.

Dott. Oscar Ghizzoni
CSF - Consulenti Scientifici Forensi
Studio Dr. Oscar Ghizzoni

vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c