Il Professionista su misura per te
o richiedi una
Chiedi una Consulenza o Preventivo Gratuito

Yacht design

del 29/11/2017
CHE COS'È?

Yacht design: definizione

I corsi di yacht design sono finalizzati alla formazione di figure professionali che abbiano la capacità di far fronte a problematiche industriali caratterizzate da un elevato livello di innovatività e di complessità. Gli allievi devono conseguire le competenze che consentano loro di verificare, di analizzare e di comprendere le unità da diporto, di progettare scafi di piccole e grandi dimensioni e di dirigere il collaudo, la riparazione, la manutenzione e la costruzione di unità da diporto. Una volta superato il corso, è possibile trovare impiego presso gli studi di progettazione o presso i cantieri di costruzioni, ma anche negli istituti di ricerca che sono attivi nel settore dei mega yacht e della nautica da ripoto, oltre che negli enti di sorveglianza, negli istituti di classificazione e nei cantieri che si occupano della riparazione di imbarcazioni da diporto e navi.


COME SI FA

Quali sono gli obiettivi formativi di un corso di yacht design?

Tra gli obiettivi formativi principali spicca l'acquisizione della capacità di gestione dei conflitti e della stimolazione dei processi della creatività nell'ambito dello sviluppo della progettualità. Si tratta di imparare ad agire all'interno del comparto della nautica da diporto in termini di problem setting, oltre che di problem solving, e di conoscere le procedure, le tecniche e i metodi di costruzione, per una completa gestione del percorso di progettazione e di realizzazione di una imbarcazione, sia essa a motore o a vela, a cominciare dal brief iniziale per arrivare ai calcoli idrodinamici e ai calcoli idrostatici, passando per la definizione dei piani generali, la dotazione degli impianti, l'allestimento degli interni, l'allestimento delle attrezzature di bordo, l'allestimento della coperta, la produzione in cantiere e - in ultimo - il controllo delle fasi esecutive. 


CHI

I docenti universitari di yacht design.


FAQ

1. Qual è la situazione del mercato nel settore dello yacht design?

I trend di mercato che caratterizzano il settore della nautica da diporto negli ultimi anni mettono in evidenza una significativa e consistente riduzione dei volumi di fatturato e di prodotto, con riferimento in particolare al comparto italiano. In uno scenario del genere, tuttavia, l'ambito dei mega yacht continua a conservare una capacità di tenuta più che ottimale, in virtù della quale la cantieristica del nostro Paese mantiene un ruolo significativo a livello internazionale. Ciò si spiega soprattutto con il fatto che la cultura progettuale radicata nel Belpaese può approfittare di un notevole apprezzamento internazionale, al punto che le competenze relative alle capacità di project management, di organizzazione e di design sono orientate, allo stato attuale, in direzione delle aree geografiche che più sono interessate da fattori di sviluppo e di crescita.

2. Quali sono gli sbocchi professionali per chi segue un corso di yacht design?

Gli sbocchi occupazionali possono chiamare in causa sia le aziende e i cantieri dell'indotto nautico che gli studi di progettazione nautica, con ambiti di coinvolgimento professionale che vanno dal controllo della produzione all'engineering, dagli uffici tecnici alla progettazione degli allestimenti, dal project management al controllo qualità, dalla customizzazione allo styling, senza dimenticare la fase importante dell'after sales.

3. Quali sono i principi alla base dello yacht design?

La costante attenzione che viene riservata all'architettura navale deve essere abbinata a una significativa propensione a verificare non solo la realizzabilità del concept, ma anche le concrete possibilità che il prodotto possa essere industrializzato. 
vota  

Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
STUDI COMPETENTI IN MATERIA