Consulenza o Preventivo Gratuito

Finergia S.r.l.

Consulenti di direzione

PRO

Rank 7


Via Aristide de Togni, 29 Milano 20123 Milano (MI)

0272011232   0286982028  

aviotto@finrisk.it   www.finrisk.it  

LO STUDIO

Fondata nel 1989 da un gruppo di professionisti provenienti da esperienze pluriennali dell’area finanziaria e del controllo di gestione nell’ambito dell'impresa industriale.
I progetti svolti inizialmente concernono l’attività di Controllership corrente di Holding Industriali e finanziarie come pure progetti di finanza straordinaria e di Temporary Financial Controller di Gruppi Multinazionali.
Nel 1996 collabora con SDA Bocconi di Milano nell'ambito di attività di ricerca dell'area Credito e Assicurazioni, per lo sviluppo di progetti di Financial Risk Management , anche organizzando convegni dedicati al tema del Risk Management, in collaborazione con il Sole-24 ore e Siemens Prodotti e con Unione Fiduciaria.
Al riguardo sono stati sviluppati due case studies denominati “Impresa Vita” e “Banca Beta” con finalità didattiche: tali studi sono a disposizione nella sezione “Biblioteca”.
Ad iniziare dal 1997 acquisisce le conoscenze tecniche necessarie a progettare e gestire sistemi aziendali integrati ERP, in particolare Sap/R3, partecipando ai corsi formativi promossi dalla casa-madre ed acquisendo in tal modo esperienze professionali nell'area della Finanza e Controllo.
Oggi Finergia opera sia in veste di gestore di sistemi amministrativi “allo stato dell’arte” per conto di aziende clienti, in genere PMI, sia quale Project Leader di progetti di riorganizzazione aziendale e di sviluppo ed implementazione di sistemi amministrativi ERP del settore “Finance e di Management Control”.

LE ATTIVITA'

- Servizi amministrativi integrati “on line” per l’elaborazione del libro giornale, schede contabili, del reporting di gestione, del bilancio di esercizio e nota integrativa, dei libri fiscali e societari, in collaborazione con Commercialisti e Giuslavoristi associati.
- Pianificazione economico-finanziaria di impresa a m/l termine, in termini di volume, efficienza, prezzo e fabbisogni finanziari.
- Segreteria societaria: adempimenti nei confronti di CONSOB e BORSA; gestione delle attività tipiche societarie (atti e verbali dei Consigli di Amministrazione ed Assemblee) altri adempimenti, tutela della proprietà industriale (depositi, registrazione marchi e gestione).

- Attività progettuale:
a) Progetti Sap/ERP di Finanza e Controlling, riguardanti le fasi di design, sviluppo ed avvio in produzione, in ambito nazionale ed internazionale.
b) Progetti Web designer: progettazione e realizzazione di siti Internet, restyling, creazione siti statici e dinamici, design di logo e grafica pubblicitaria.

SERVIZI OFFERTI

analisi prezzi
corsi Sap
Sap Controlling
Sap FI/CO/PS
Sap Finance
web design

PUBBLICAZIONI & PRESS

PUBBL
Roberto Tasca - Antonio Viotto

LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO- in diretta con la Borsa

LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO.
La Modern Portfolio Theory prende le mosse dalla distinzione del rischio nelle due componenti fondamentali di rischio specifico (fattori attinenti alla società emittente) e rischio di mercato o sistematico (attinente al mercato nel complesso) per sostenere che la diversificazione riduce il rischio specifico: inattesi movimenti avversi di prezzo in un titolo possono essere compensati da inattesi movimenti favorevoli in un altro titolo. Il limite è costituito dalla presenza d’eventi in grado di influenzare il mercato nel complesso e quindi qualsiasi portafoglio è esposto ad un rischio sistematico.
Il future consente di gestire il rischio sistematico, proprio perché espressione dell’intero mercato.
Prima dell’avvento dei future il gestore riduceva il rischio di mercato, in presenza d’attese ribassiste, liquidando tutte o parte delle attività, eventualmente salvaguardando l’obiettivo di riacquisto, passato il presunto momento avverso. Non sono poche però le ragioni che suggeriscono di limitare lo smobilizzo nel contante: motivi di liquidità (una vendita troppo grossa, fatta ad esempio da un fondo di gestione , può deprimere le quotazioni o comunque creare turbativa nel mercato); ragioni fiscali (poco gradito un flusso rilevante di liquidità in entrata); spese elevate; ragioni d’immagine in momenti particolari (per via d’adempimenti di rendiconto che potrebbero tradursi in perdita di competitività); previsione di ribasso limitata al breve periodo, mentre il portafoglio è stato costituito in un’ottica di medio/lungo periodo, il che rende la vendita inopportuna ed eccessivamente rischiosa. I future danno la possibilità di aggiustare il rischio di mercato: vendendo un appropriato numero di contratti a termine, si può immunizzare il portafoglio, o almeno ridurre considerevolmente il rischio; se la borsa scende, alla chiusura dell’operazione si realizzerà un utile capace di compensare la perdita sul contante. Il valore della posizione complessiva è comunque stabilizzato finchè la transazione di copertura è aperta.
Download
PUBBL
07/10/2010
AnnaElisa Viotto

PRIME ANALISI DI PROGETTAZIONE DI UN SITO WEB

Il fine ultimo per un buon web designer e di un buon programmatore è sicuramente il raggiungimento di un soddisfacente livello di usabilità per il proprio sito web.
I principi legati a questo termine vanno a definire “la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate”, in conformità con quanto dice la normativa ISO/IEC 2001a .
Il termine “usabilità”, utilizzato nell’ambito della navigazione del web, avrà quindi come significato ultimo quello di andare a definire un’ efficace e soddisfacente interazione tra utente e sito web e rendere facilmente comprensibile la navigazione di quest’ultimo, proponendo prodotti semplici da comprendere, utilizzare e usare.
Download
PUBBL
13/12/2011
UNIVERSITA' STATALE DI MILANO Facoltà di Matematica e Scienze Naturali

riguardante l’INGEGNERIZZAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN SITO PER UNA SOCIETA’ OPERANTE NEL SETTORE DI BUSINESS CONSULTING E DI HEAD HUNTING

La relazione finale del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Digitale dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO, riguardante l’INGEGNERIZZAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN SITO PER UNA SOCIETA’ OPERANTE NEL SETTORE DI BUSINESS CONSULTING E DI HEAD HUNTING ha riguardato lo svolgimento di un incarico reale, commissionato da una società di Business Consulting di Milano, Finergia srl, per la quale è stato studiato , progettato ed ingegnerizzato un nuovo sito web dinamico con visibilità e fruibilità in ambito internazionale, con collegamenti diretti tra azienda ed utenti e l’ Università degli Studi di Milano
L’indirizzo digitale del nuovo sito web progettato e realizzato è ----www.finrisk.it
Download

LE PERSONE

Antonio Viotto

Sedi

Sede principale

0272011232   0286982028  

aviotto@finrisk.it  

Via Aristide de Togni, 29 Milano 20123 Milano (MI)

Team dello studio

Dott. Antonio Viotto

Dott. Antonio Viotto

Milano

0272011232
 
aviotto@finrisk.it
 

Dott.ssa Annalisa Viotto

Dott.ssa Annalisa Viotto

Milano

0272011232
 
isettav8@gmail.com