Consulenza o Preventivo Gratuito

Fabio Ferrara & Partners Management Consulting

Commercialisti

PREMIUM

Rank 3381


via Cibrario 74 Torino 10143 Torino (TO)

0115533322   011746510  

fabio.ferrara@ffandpartners.com bruna.cagnetta@ffandpartners.com fabio.ferrara1@inwind.it   www.ffandpartners.com  

Contatti ricevuti 173

LO STUDIO

Lo Studio Fabio Ferrara & Partners Management Consulting è competente in questioni economico-aziendali quali commercio, finanza, lavoro, fisco, ragioneria, management.

Lo Studio, gestito dal commercialista Dott. Fabio Ferrara, Esso si avvale della collaborazione dello Studio Legale Dentis per far fronte alle esigenze del cliente occupandosi prevalentemente di contenzioso in materia civile, con riferimento tra l'altro alle seguenti materie: diritto societario, espropriazioni, responsabilità civile, recupero crediti, intermediazione finanziaria, condominio, successioni e famiglia e contenzioso del lavoro.

LE ATTIVITA'

Lo Studio Fabio Ferrara & Partners Management Consulting svolge l’attività di libera professione, finalizzata alla fornitura, intesa come progettazione ed erogazione, di servizi immateriali ed intellettuali i cui clienti sono soggetti collettivi (imprese/organizzazioni/enti).
L’attività professionale sopra descritta viene esercitata nel rispetto di valori e di regole di comportamento (etica).

Presso lo Studio Fabio Ferrara & Partners Management Consulting si esplicano prestazioni professionali quali:
•consigli, pareri e raccomandazioni;
•studio ed elaborazione di piani e progetti;
•indirizzo, supporto e partecipazione alla realizzazione degli stessi;
•monitoraggio della qualità del processo e valutazione dell'efficacia e della qualità dei risultati;
•formazione professionale e comportamentale.

Si realizza nelle dimensioni:
•politica: concepire ed elaborare linee guida, criteri, politiche e progetti di cambiamento connessi alla vision e alla strategia complessiva;
•organizzativa: elaborare e pianificare progetti organizzativi e di miglioramento;
•specialistica: realizzare in supporto e in affiancamento alla Direzione (Management) progetti tendenti all’ottenimento di risultati di settore;
•manageriale: gestire, parzialmente o totalmente, attività e/o progetti operativi a tempo determinato in posizioni/ruoli manageriali (per esempio "temporary manager").

SERVIZI OFFERTI

adempimenti fiscali
agevolazioni fiscali
amministrativisti
analisi dei costi
analisi di bilancio
analisi finanziarie
antiriciclaggio
arbitrato e conciliazione
assunzioni personale
bilancio consolidato
bilancio d'esercizio
civilisti
commercio estero
conferimenti
consulenza fiscale
consulenza fiscale e tributaria
consulenza societaria
contabilità
contenzioso lavoro
contenzioso tributario
contrattualistica
contributi previdenza e ritenute
controllo di gestione
corporate governance
crisi e rinegoziazione dei debiti
deposito pratiche telematiche
dichiarazione dei redditi
diritto doganale
energy
f24 modello di pagamento
famiglia, separazione e divorzio
family office
fatturazione
finance
finanza agevolata
finanziamenti
fisco e tributi
gestione rapporto di lavoro
giuslavoristi
immobili
imposte e tasse
inquadramenti personale
lavoro
lavoro e previdenza
libri contabili e sociali
liquidazioni
locazione e condominio
modello unico
operazioni straordinarie
privacy
procedure concorsuali
recupero crediti
regime fiscale semplificato
registro imprese
responsabilità medica
revisori dei conti
ricerca e selezione personale
riclassificazioni
risarcimento danni
ristrutturazioni aziendali
servizi per dottori commercialisti
servizi per studi professionali
sicurezza sul lavoro
società, fallimento, commercio
software gestionali per studi
sostituto d'imposta
stime e perizie
stragiudiziale
successioni
tributaristi
trust
valutazione e stima di aziende
Enti no profit

ALTRI ARTICOLI DELL'AUTORE

Decreto banche: le novità per agevolare il recupero crediti

del 07/07/2016

Decreto banche: come agevolare il recupero crediti Il Decreto Banche (DL  59/2016) – “Disposizioni...

Irpef: esenzioni sulle rendite INAIL per invalidità permanente

del 06/07/2016

Secondo quanto indicato dal Ministero dell’Economia, non sono tassabili le rendite INAIL per invalid...

Brexit: quali conseguenze per l’Europa?

del 24/06/2016

Il 24 giugno 2016 vince il Brexit: cosa accadrà in Europa? A poche ore dall’esito del referendum su...

Bandi europei: nasce lo sportello dedicato ai professionisti

del 14/06/2016

Prende vita lo sportello informativo riservato agli iscritti agli Ordini aderenti al CUP (Comitato U...

Canone Rai per gli eredi: cosa fare

del 10/06/2016

Se la bolletta è intestata al coniuge deceduto e non si possiede il televisore, il superstite può pr...

LE PERSONE

Fabio Ferrara

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti
Sintesi del profilo professionale
La mia esperienza professionale si è svolta assumendo responsabilità via via più ampie nell’area amministrativa, finanziaria e gestionale inizialmente come Audit Manager, sino a ricoprire ruoli di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo e Chief Financial Officer in contesti dinamici multinazionali di matrice americana ed anglosassone nei settori telecomunicazioni, media, agro-alimentare in particolare nel settore acque minerali, settore edile e costruzioni e fashion.
Ho realizzato interventi di due diligence ed operazioni di finanza straordinaria quali fusioni ed incorporazioni oltre che aver seguito con successo progetti di start-up ed armonizzazione dei processi/procedure amministrative e finanziarie.
Ho introdotto e customizzato sistemi informativi ERP.
L’aver collaborato con realtà multinazionali mi ha portato ad acquisire un’ottima conoscenza delle tecniche e principi contabili internazionali (IAS/IFRS e US GAAP). Parlo fluentemente e scrivo correttamente in inglese e francese.

Esperienze professionali
Da Aprile 2012
Società: Your Airport Transfer BV, Maastricht Netherlands: La nuova piattaforma che offre un servizio innovativo che dà la possibilità di prenotare in anticipo tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti. I partners di distribuzione di Your Airport Transfer sono tra gli altri Air France, KLM e Transavia. Gli azionisti di Your Airport Transfer BV sono Smart Capital Networks, KLM, ABN-Ambro e Zilverline.
Posizione : Partner Development Southern Europe
Sto sviluppando l’attività commerciale in Europa per la diffusione della piattaforma di prenotazioni on line del trasferimenti da e per gli aeroporti:
• Sviluppando le relazioni commerciali con il management delle aziende potenzialmente interessate a Your Airport Transport e presentando la piattaforma al management di suddette aziende;
• Fornendo le informazioni necessarie al dipartimento IT per l’implementazione della piattaforma;
• Proponendo ai clienti la customizzazione più in linea con le esigenze operative della direzione dell’azienda;
• Partecipando agli eventi utili a veicolare e diffondere le potenzialità di Your Airport Transfer ai potenziali soggetti interessati;
• Aggiornando la pipeline settimanalmente e contribuendo alla definizione dei targets di gruppo;

2006 - 2012
Società: Acision Italia S.r.l., Roma (Italia): gruppo anglo-americano leader mondiale delle tecnologie SMSC, MMSC nel settore delle Telecomunicazioni.
Fatturato consolidato: 350 mio/$ - Dipendenti: 1.700 - Collaboratori a riporto diretto: 10, indiretto: 6.
Posizione : Chief Financial Officer Europe
In aggiunta ai compiti tipici della funzione, ho ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell’entity italiana ed ho effettuato una serie di interventi organizzativi, quali:
• Ristrutturazione del business (-20%) nei termini temporali e di budget concordati con il board worldwide.
• Implementazione delle procedure contabili, amministrative, finanziarie, internazionali nelle entities europee;
• Miglioramento delle performances in termini di fatturato ed incassato del 15% in 9 mesi;
• Revisione delle diverse procedure contabili, amministrative e finanziarie in conformità alle normative locali ed alle direttive della casa madre;
2004 - 2006
Società: Logica S.r.l., Roma (Italia): gruppo anglosassone leader nel settore telecomunicazioni ed IT solutions.
Fatturato consolidato: 900 mio/GBP - Dipendenti: 40.000 – Collaboratori a riporto diretto: 8, indiretto: 4
Posizione : Chief Financial Officer Europe
In aggiunta ai compiti tipici della funzione, ho messo in atto una serie di interventi organizzativi, quali:
• Sviluppo del business in Italia con la conseguente crescita dell’entity italiana di Logica con definizione del piano di investimenti e sostanziale crescita delle revenues, della profittabilità e del net cash flow;
• Implementazione del sistema contabile, gestionale ed amministrativo globale nell’entity italiana;
• Ristrutturazione del business in Italia (-30%) al fine di predisporre lo spin-off del business telco da Logica ad Acision;

?
2002 - 2004
Società: Ernst & Young Financial Business Advisor S.p.A., Roma, società di revisione, consulenza gestionale, contabile, amministrativa e finanziaria.
Dipendenti: 1.500 - Collaboratori a riporto diretto: 6
Posizione : Senior Manager Ernst & Young Financial Business Advisor S.p.A.
Ho coordinato e formato le risorse impiegate sui progetti di cui ero responsabile ed in particolare:
• Ho coordinato progetti di implementazione del modulo SAP per il mantenimento della contabilità generale in conformità alla legislazione italiana e della gestione reddituale delle commesse per progetti e centri di costo;
• Ho coordinato progetti per l’implementazione della reportistica periodica al fine di monitorare le performances economiche, patrimoniali e reddituali con impatto sulla preparazione dei budgets OPEX e CAPEX;
• Ho predisposto i bilanci secondo i principi contabili internazionali e nazionali (US GAAP, IFRS e IAS);
• Ho predisposto le proposte contrattuali per i servizi professionali offerti ai clienti valutando appropriatamente le risorse da impiegare e le tempistiche al fine di mantenere le commesse in profitto;

1999 - 2002
Società : Arthur Andersen S.p.A., Roma: leader di mercato nell’ambito della revisione contabile, consulenza gestionale, assistenza fiscale e legale.
Dipendenti: 4.500 - Collaboratori a riporto diretto: 4
Posizione : Senior Manager Arthur Andersen S.p.A.
• Ho predisposto la reportistica periodica secondo US GAAP e UK GAAP per multinazionali di diversi settori: IT, Telecomunicazioni, edile, fashion;
• Ho assistito i clienti nella redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali per multinazionali del settore media, IT, fashion;
• Ho partecipato ai progetti di audit e due diligences in aziende del settore media;
• Ho partecipato al processo di selezione e formazione dei profili juniors assunti da Arthur Andersen;
• Ho predisposto le proposte contrattuali per i servizi professionali offerti ai clienti valutando appropriatamente le risorse da impiegare e le tempistiche al fine di mantenere le commesse in profitto;
• Ho coordinato i gruppi di lavoro composti da profili juniors, senior auditors e consultants;

Formazione e corsi di perfezionamento
Diploma di maturità in ragioneria conseguito c/o I.T.C. Leonardo da Vinci Potenza;
Laurea a pieni voti in Economia & Commercio c/o Università degli Studi di Perugia;
Master in Economia e Gestione delle Imprese c/o Istao Ancona;

Lingue straniere
Lingua inglese: fluente
Lingua francese: fluente

Conoscenze informatiche
Conoscenza approfondita Ambiente OFFICE, LOTUS NOTES, OUTLOOK, IBM AS400, SAP R/3 3.1, SAP R/3 4.5, QUASAR X (gestionale ORACLE), HYPERION ENTERPRISE, AGRESSO

Sedi

Sede principale

0115533322   011746510  

fabio.ferrara@ffandpartners.com bruna.cagnetta@ffandpartners.com fabio.ferrara1@inwind.it  

via Cibrario 74 Torino 10143 Torino (TO)

Sede secondaria

3356891115   0689281018  

fabio.ferrara@ffandpartners.com bruna.cagnetta@ffandpartners.com fabio.ferrara1@inwind.it  

via G.A. Scartazzini 28 Roma 00125 Roma (RM)

Sede secondaria

3356891115   0689281018  

fabio.ferrara@ffandpartners.com bruna.cagnetta@ffandpartners.com fabio.ferrara1@inwind.it  

P.le Biancamano 8 Milano 20121 Milano (MI)

Team dello studio

Dott. Fabio Ferrara

Dott. Fabio Ferrara

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti

Torino

0115533322
 
fabio.ferrara1@inwind.it
 

Avv. Bruna Cagnetta

Avv. Bruna Cagnetta

Avvocato

Torino

0117203430
 
bruna.cagnetta@libero.it