L’Avv. Alessandro Toffaletti è il titolare dello Studio.
Nato nel 1966.
Percorso accademico:
Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio di Stato Scipione Maffei di Verona;
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno 1989;
Diploma di Licenza in Diritto Canonico nell’anno 2001 presso la Pontificia Università S.Tommaso d’Aquino in Roma;
Diploma di Dottore in diritto canonico nel 2005 presso la Pontificia Università S.Tommaso d’Aquino in Roma.
Diploma di Avvocato Rotale.
Nota:
La licenza e il dottorato in diritto canonico sono relativi all’ordinamento giuridico della Chiesa Cattolica. La qualifica di avvocato rotale, pure relativa all’ordinamento canonico, consente di esercitare avanti tutti i Tribunali Ecclesiastici del mondo, avanti al Tribunale Apostolico della Rota Romana ed avanti il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Sia per esercitare nei Tribunali Ecclesiastici, sia per esercitare avanti il Tribunale Apostolico della Rota Romana e la Segnatura Apostolica sono istituiti appositi albi. (cfr.Norme circa il regime amministrativo e le questioni economiche dei Tribunali ecclesiastici regionali e dell’attività di patrocinio svolta presso gli stessi, Notiziario C.E.I, 1997 n.2 pp.53-62,art.5 ).
Ha pubblicato la tesi in diritto canonico: La sospensione condizionale della pena nel Codice di Diritto Canonico (can.1344) e nel Codice Penale Italiano (art.163). Due sistemi a confronto
Esperienza professionale :
Conseguita la laurea, nel 1989, successivamente si iscriveva presso il registro dei praticanti e poi dei praticanti con abilitazione al patrocinio.
Nel 1994, a seguito di esame presso la Corte d’Appello di Venezia, si iscriveva nell’Albo degli Avvocati di Verona.
Dal 2006 è iscritto all’albo degli avvocati abilitati al patrocinio avanti le Magistrature Superiori.
Dal 2001 esercita presso il Tribunale Eccesiastico Regionale Triveneto; è altresì iscritto all’albo degli avvocati presso il Tribune Ecclesiastico Regionale Piceno e presso il Tribunale del Vicariato di Roma.
Dal 2006 è iscritto all’albo degli avvocati delle Rota Romana.