CERCA UN PROFESSIONISTA
CERCA NELL'ENCICLOPEDIA
 

Colombo Avv. Paolo

Via Giovanni Boccaccio 29
20123 Milano - Milano (MI)
Tel. 024987495 - Fax. 024699120

avvocatopaolocolombo@libero.it  

LO STUDIO  + CONTATTA   + MAPPA

CONTATTA

State per inviare una e-mail a Colombo Avv. Paolo.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.








Per ragioni di sicurezza non è consentito allegare nessun oggetto. Professionisti declina ogni responsabilità riguardante il contenuto degli annunci e si riserva, nei casi accertati di reiterata egrave violazione delle leggi vigenti di segnalare l'indirizzo IP dell'utente ed i log ritenuti utili alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni.

MAPPA

Sede di Milano

Via Giovanni Boccaccio 29
Milano (Milano)

Salva in Outlook

PORTFOLIO
LO STUDIO

L’avvocato Paolo Colombo da oltre vent’anni esercita l’attività legale a Milano in uno studio che mantiene la tradizionale impostazione uniprofessionale.
Se ne parla in proposito in una breve intervista raccolta da una rivista del settore reperibile anche tra le “pubblicazioni” di cui sopra nella quale si è cercato di esaminare almeno per sommi capi l’evoluzione della professione legale che per motivi in parte generali (aumento e progressiva specializzazione del contenzioso legale) e in parte specifici della professione (aumento degli iscritti all’albo, diversificazione, anche esterna, delle strutture di studio, liberalizzazione delle tariffe, eccetera) ha trasformato l’avvocato da figura univoca a professione rimasta unica, ma con competenze sempre più diversificate.
Un po’ come è avvenuto per il medico che, dal medico condotto o di famiglia, è ora più un insieme di specialisti molto articolati e caratterizzati.
La materia legale, ha poi dei caratteri propri che possono creare ulteriori complicazioni.
Infatti alla tradizionale tripartizione (diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo) sono sorte, sia per produzione legislativa o giurisprudenziale (si pensi ad esempio al danno alla salute) ulteriori specializzazioni – se non proprio suddivisioni per sottomaterie – soprattutto per quanto riguarda il diritto civile dove, accanto ai già consolidati diritto del lavoro e diritto di famiglia, si sono venuti via via a creare il diritto assicurativo, bancario, risarcitorio, del consumatore, del condominio, o magari settori condivisi con il diritto amministrativo come le impugnazioni dei provvedimenti prefettizi (cartelle esattoriali, multe stradali, sanzioni accessorie, eccetera).
Da qui la necessità per l’utente di capire al meglio sia la propria esigenza che i caratteri dell’offerta professionale necessaria.
E in questo ambito sembra ulteriormente diversificarsi la richiesta del privato rispetto a quella dell’azienda.
Il privato infatti rimane più vicino alle modalità tradizionali, anche operative, cioè avere un rapporto personale e di fiducia per la soluzione di una specifica questione in ambiti che, pur diversificandosi, sono sempre quelli tradizionali di diritto amministrativo, penale e civile (quest’ultimo anche nelle varie articolazioni sopra descritte).
Diverso invece è per l’azienda dove, oltre a cambiare le modalità di fruizione del servizio legale (è sempre più difficile andare presso lo studio dell’avvocato), sembra cambiato soprattutto l’approccio alle problematiche, sempre meno limitato a singole questioni specifiche e sempre più esteso ad ambiti “strategici”, tra l’altro con più di un referente all’interno dell’azienda.
Nell’intervista si faceva l’esempio del credito e degli sviluppi avuti in materia, ma altrettanto si può dire per le problematiche delle aziende assicurative, bancarie, di produzione, di distribuzione o di quelle prestatrici di servizi dove si possono presentare specifiche problematiche interne quasi in serie, con importanti conseguenze anche di carattere economico, oltre che in generale operative, da monitorare costantemente negli sviluppi e nei risultati sia temporanei che complessivi.
Questioni che, sia per i privati che per le aziende, possono essere meglio valutate e verificate nei rapporti con i professionisti già in essere, ma che possono creare dubbi o incertezze soprattutto nelle fasi iniziali di scelte del professionista e avvio della pratica.
In ciò professionisti.it, soprattutto nella parte “contatti” può consentire una prima possibilità di concreto approccio.

LE ATTIVITÀ

Lo Studio ha assunto particolare esperienza nei seguenti ambiti:
per le aziende
• recupero credito e relative implicazioni
• contratti finanziari
• contratti aziendali di commercio
• locazione commerciale
• diritto attinente agli immobili
• fallimento e procedure concorsuali
• rapporto di lavoro con i dipendenti
per i privati
• diritto di famiglia
• diritto patrimoniale di famiglia
• separazione tra i coniugi e divorzio
• successione per causa di morte
• locazione abitativa
• diritto risarcitorio (in particolare per danno alla salute)
• rapporto di lavoro


PUBBLICAZIONI & PRESS

Press

L'avvocato, una sola professione dalle competenze diverse

Più Azienda - 28/11/2011

Download

IL TEAM

Sede di Milano

Avv. Colombo Paolo
+

Ruolo: Titolare

Tel: 024987495


FEED
SHARE
Scrivici  per informazioni sul servizio
La redazione è offline