Consulenza o Preventivo Gratuito

Arch. Ivana Laura Sorge

Architetti

PRO

Rank 5


via Etnea 267 Tremestieri Etneo 95030 Tremestieri Etneo (CT)

0957252002   0957252002  

ivanasorge@gmail.com  

LO STUDIO

PUBBLICAZIONI & PRESS

PRESS
Prospettive_25 dicembre 2011

Chiesa Madre_Inaugurazione Altare, Ambone e Candelabro del cero pasquale. Progettista Ivana Laura Sorge Architetto

Arte ed architettura Sacra_ Altare, Ambone e candelabro del cero pasquale, presso la Chiesa Madre di Tremestieri Etneo (prov.Ct), progetto di Ivana Laura Sorge Architetto.
Download
PRESS
I love Sicilia_ gen 2010

Architetti under 30 in Sicilia

Giovani under 30 che domani potrebbero rappresentare la nuova classe dirigente dell'Isola. Architetti da tenere d'occhio.
Download
PRESS
I love Sicilia

Mostra di architettura presso Museo di Archeologia di Lipari

Mostra d'Architettura, presso il Museo degno dell'attenzione dell'Unesco come il Bernabò Brea di Lipari, organizzata dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Catania. Evento creato per promuovere e tener d'occhio giovani professionisti.
Download
PRESS
I Press

Architettura a Catania: 40 anni di memoria. Generazioni a confronto

Quarant'anni di sapere e di passione che lasciano in eredità l'immagine architettonica di Catania. Un traguardo per 12 architetti giunti al quarantesimo anno di attività e un punto di partenza per i giovani iscritti all'Ordine, in grado di proseguire su questa strada, donando una nuova luce alla città.
Download
PRESS
Catania Blog_13 sett 2009

Expo della comunicazione_Mostra di architettura

Non solo lusso, non solo case, ma il ritorno al verde dei giardini (partendo proprio dal degrado e dai paesaggi urbani deturpati) e soprattutto l’armonia tra il design moderno e il patrimonio storico del territorio etneo. Ecco l’idea di architettura che i giovani professionisti catanesi intendono realizzare.Con l’intento di dare spazio ai talenti emergenti, la Mostra itinerante giovani architetture catanesi “Comunicare Architettura”, presente fino a oggi al Salone Expo della comunicazione, presso l’Etnaexpo (Etnapolis, Belpasso) , dopo questa prima tappa viaggerà per la tutta la provincia di Catania, accostata ad altri eventi culturali, diventando arte del fare e del comunicare e avvicinandosi alla gente e alle amministrazioni.
Download
PRESS
Professione architetto_Luglio 2012

Ætna Landscapes 2012 Simeto Landscape International Design Workshop

Workshop internazionale di progettazione che prevede il rinnovo architettonico, paesaggistico ed urbano di contesti caratteristici della città e del territorio contemporanei. L'evento si inserisce nelle attività della rassegna culturale ÆTNA LANDSCAPES organizzata dalla Fondazione e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania.L'International Design Workshop prevede la partecipazione dell'Università degli Studi di Catania e di Università straniere partner ed il coinvolgimento di architetti internazionali.
Download
PRESS
Lavori Pubblici.it| archiworld network|

V congresso regionale degli architetti PPC di Sicilia

Rinascita | Riforma | Rigenerazione_presso Centro congressi "Capotaormina", taormina, 22-23 giugno 2012
Download
PRESS
Paper blog_ feb 2012 |

Forum nazionale sulle riforme della professione

FORUM DELLE PROFESSIONI_Documento congiunto tra Ordine architetti ed Ordine Ingegneri della provincia di Catania
FORUM NAZIONALE SU RIFORME E LIBERALIZZAZIONI

MOBILITAZIONE DI ARCHITETTI E INGEGNERI PER DIFENDERE LA PROFESSIONE
Invitati al confronto i deputati catanesi che siedono in Parlamento
Sarà una maniera alternativa, più proiettata al dialogo costruttivo, di "scendere in piazza" per difendere il valore della loro categoria professionale dal decreto Monti su "Liberalizzazioni e Concorrenza": gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Catania organizzano il Forum nazionale sulla riforma delle professioni, in programma venerdì 24 febbraio, alle 15.30, al Romano Palace Hotel di Catania.

PRESS
Lapis_Nov 2011

Convegno RUV_Rigenerazione urbana verde_Sostituzione edilizia della città storicizzata

Il CoGA, Coordinamento Giovani Architetti Catania, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Catania, organizzano il convegno "Rigenerazione Urbana Verde - sostituzione edilizia nella città storicizzata" che si terrà sabato 5 novembre alle 10 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
L’incontro, che si svolgerà nell’ambito del Salone dell’Edilizia del Mediterraneo (19° SAEM – 3/6 novembre 2011), accoglierà gli interventi di tre studi di architettura di rilevanza internazionale che illustreranno alcune opere ed interventi caratterizzati dalla massima integrazione tra architettura, ambiente, energia e tessuto consolidato delle città.
Saranno presenti i seguenti studi:
Cino Zucchi Associati (Arch. Andrea Viganò, socio Zucchi&Partner)
OBR, Open Building Research (Arch. Tommaso Principi)
Mario Cucinella Architetti (Arch. Michele Olivieri - project leader)
In merito ai nuovi sistemi di inverdimento delle pareti per la realizzazione di giardini verticali interverrà l'Arch. Giusi Ferone, progettista del verde.
E' prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno l'Ordine e la Fondazione degli Ingegneri, la Provincia, il Comune di Catania, la Soprintendenza, La Camera di Commercio, l'ANCE etc. Il dibattito sarà moderato da Carlo Massarini, autorevole giornalista RAI.L'evento nasce dalla volontà del nostro Ordine di promuovere il recupero dei centri storici in maniera alternativa all'intervento "in stile", prendendo in considerazione la possibilità di ricorrere, ove possibile, ad interventi di demolizione e ricostruzione che permettano di colmare lacune e risarcire scuciture del tessuto urbano attraverso l'attuazione di progetti di architettura contemporanea di qualità e capaci di dare il giusto spazio all'impiego dei principi di sostenibilità ed eco-compatibilità, ai tetti verdi ed al verde verticale.
Download
PRESS
Professione Architetto_Edilportale_Dic 2010

Mostra "Le Fabbriche del Divino" presso la GAM - Galleria di arte Moderna, Via Monastero, 2 - Paternò (CT)

In occasione della festa di Santa Barbara, protettrice degli Architetti la Fondazione e l'Ordine degli Architetti, PPC della provincia di Catania organizzano una mostra ed altri eventi culturali sul tema: "le Fabbriche del Divino".

La mostra raccoglie il patrimonio di progetti ed esperienze che gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Catania hanno realizzato dai primi anni del ‘900 ad oggi.

Lo scopo dell'iniziativa è valorizzare le ricerche, le sperimentazioni, i progetti mai realizzati afferenti alla dimensione divina dell'arte, dell'architetture e del design e che riguardano: chiese, conventi, arredi, mausolei, altari..
Download
PRESS
Blog Sicilia_Apr 2011

“Comunicare Architettura”, a Catania la XVII tappa della mostra itinerante

Proprio l’architettura può diventare una sorta di punto fermo, pretesto di condivisione di aspirazioni ed intuizioni estetiche di varia natura. Questo lo spirito d’azione che anima “Comunicare Architettura”, la mostra itinerante di Giovani Architetture Catenesi che proprio nel capoluogo etneo, da oggi sino all’8 maggio, propone la XVII tappa di un percorso di confronto tra giovani professionisti catanesi che esporranno progetti innovativi di riqualificazione di aree urbane ed opere di restauro.

La mostra, organizzata con il patrocinio dell’Ordine provinciale degli Ingegneri di Catania, è stata allestita presso le gallerie del centro commerciale “Porte di Catania”. Denominatore comune ai progetti presentati è la salvaguardia ambientale, unita alla consapevolezza dello stretto legame esistente tra il binomio architettura-ambiente e i concetti di contemporaneità e sostenibilità.

Un’esposizione dunque che aspira ad essere vetrina di promozione delle giovani professionalità operanti nel mondo dell’architettura, rivalutandone la pratica in virtù del ruolo centrale che essa ha storicamente rivestito in Sicilia, dal punto di vista edilizio ed urbanistico ma, soprattutto, culturale e sociale.
Download
PRESS
dr pubblicazione_ Mar 2007

Tesi di laurea

Architettura urbana e Archeologia_Progetto di riqualificazione architettonica-urbana in ipogeo ed esogeo dell'area Stadio, Piazza Santa Lucia e Porto Piccolo_Studente: Ivana Laura Sorge
Download
PRESS
Sito Ordine Architetti della Provincia di Catania

Corso professione architetto

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania e la Fondazione Architetti di Catania hanno programmato e promosso questo corso, rivolto principalmente a giovani architetti neo laureati e/o neo iscritti, che si apprestano ad entrare nel mondo della professione. Lo scopo è quello di fornire un orientamento di base per poter accedere consapevolmente alla professione affrontando temi che andranno dall’assunzione dell’incarico, alla pratica edilizia ed amministrativa, fino alla chiusura del cantiere, oltre a toccare degli aspetti deontologici, giuridici e fiscali.
Download
PRESS
ADEGUAMENTO ANTISISMICO ED ENERGETICO DI TIPOLOGIE EDILIZIE RICORRENTI A CATANIA_COSTI E BENEFICI

Convegno ANCE

Download
PRESS
La Sicilia_aprile 2011

Mostra itinerante architettura

Download

LE PERSONE

Ivana Laura Sorge

titolare
Lo studio ILS architetto, fondato da Ivana Laura Sorge, unisce all'esperienza edilizia ereditata ed appresa da una famiglia di imprenditori e carpentieri conosciuti nel territorio catanese, la conoscenza tecnica e costruttiva appresa dal conseguimento del diploma tecnico di Geometra e la cultura architettonica appresa dagli studi universitari per Architettura quinquennale. In questi anni ha maturato varie esperienze lavorative, collaborando principalmente presso due tra i più rinomati studi di Architettura del Catanese, arch. Antonio Iraci e 0architetti, fino a giungere al lavoro individuale che esercita presso il proprio studio di architettura e per committenza privata e pubblica, quest’ultima in partnership e attraverso concorsi e avvisi pubblici. Il suo campo si estende dalla progettazione urbanistica a quella architettonica, residenziale, commerciale, direzionale all’interior ed exterior design. Si apre alle nuove soluzioni tecnologiche, da quelle sul consumo energetico all'uso di nuovi materiali, conciliando il fare architettonico contemporaneo con ciò che la committenza chiede sia in termini progettuali che di fattibilità economica. Partecipa a Mostre di Architettura Collettive e Concorsi di Progettazione Nazionali ed Europei.

Sedi

Sede principale

0957252002   0957252002  

ivanasorge@gmail.com  

via Etnea 267 Tremestieri Etneo 95030 Tremestieri Etneo (CT)

Team dello studio

Arch. Ivana Laura Sorge

Arch. Ivana Laura Sorge

titolare

Tremestieri Etneo

0957252002
 
ivanasorge@gmail.com