Consulenza o Preventivo Gratuito

Una prevenzione più consapevole

del 25/05/2010
di: La Redazione
Una prevenzione più consapevole
Si apre domani presso il polo fieristico di Brescia ExpoSicuraMente, la fiera della cultura e della sicurezza sul lavoro. ExpoSicuraMente, che significa lavorare anche con la «mente», vuole dare un contributo concreto nei tre giorni del suo svolgimento previsto il 26, 27 e 28 maggio coinvolgendo gli operatori del settore attraverso presentazione di modelli di buona prassi ed esempi di formazione.

La sicurezza sul lavoro è parte integrante del processo produttivo e la formazione deve rappresentare un fattore continuo nella filiera del lavoro. La formazione non deve essere solo un mero adempimento burocratico, ma operare un cambiamento nel lavoro e nella produzione.

ExpoSicuraMente intende inserirsi sempre più autorevolmente nel panorama italiano delle rassegne sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. ExpoSicuraMente con riferimento alla «mente» che appare nello stacco grafico del suffisso dell'avverbio e nella collocazione dell'elmetto di protezione non sopra la testa, ma dentro, ci ricorda, con felice intuizione comunicativa, come la prevenzione non possa più essere affidata solo a soluzioni tecniche in grado di proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza e partecipazione. Ciò è reso sempre più necessario dall'evoluzione delle forme organizzative che puntano sull'ampliamento dello spazio discrezionale e decisionale nei ruoli lavorativi a ogni livello coinvolgendo datori di lavoro e dirigenti, professionisti esterni all'azienda e lavoratori nonché aziende di produzione e di servizi, enti e istituti impegnati nelle attività di sensibilizzazione e sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro. ExpoSicuraMente si caratterizza sia per l'elevato livello culturale delle manifestazioni e delle iniziative sia per la presenza di enti, istituzioni e aziende che hanno l'opportunità di dare valore aggiunto alla propria attività attraverso formazione, prove pratiche e presentando metodi, strumenti e prodotti che concorrono al raggiungimento della sicurezza sul lavoro.

Le principali iniziative e convegni sul sito www.exposicuramente.it

vota