
Da oggi, martedì 29 agosto 2017, entrano in vigore alcune novità previste dalla legge sulla concorrenza mentre altre saranno attive nei prossimi mesi. I cambiamenti previsti dalla normativa mirano a garantire una serie di vantaggi ai consumatori. Di seguito alcune delle novità in arrivo:
· Sconti sulle polizze auto per gli automobilisti virtuosi, per quelli che installano la scatola nera, il sistema alcolock e accettano di sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione.
· Fine del monopolio di Poste Spa sulla consegna di multe e notifiche legali. Questo aprirà alla concorrenza e a opportunità di risparmio per il contribuente.
· Disdetta telematica dei contratti telefonici e televisivi e multe più salate per le compagnie non rispettose della tutela del consumatore.
· Le farmacie potranno essere controllate dalle società di capitali entro un tetto del 20% su base regionale. Le farmacie convenzionate con il Ssn possono osservare aperture e orari che vanno oltre quelli stabiliti.
· I notai crescono da 1 ogni 7 mila a 1 ogni 5 mila abitanti, e hanno l’obbligo di aprire un conto corrente su cui depositare le somme che i clienti versano a titolo di imposta o il prezzo pattuito per il trasferimento di diritti reali su beni.
Fonte e approfondimenti: www.quifinanza.it