Consulenza o Preventivo Gratuito

Antitrust: stop alla pubblicità occulta

del 26/07/2017
di: Redazione
Antitrust: stop alla pubblicità occulta

Sta facendo notizia la decisione dell’antitrust di dare un freno all’attività degli influencer che, attraverso la pubblicità occulta, assicurano sostanziosi introiti a prestigiosi marchi.

L’Autorità Antitrust, in collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha inviato alcune lettere ad alcuni dei principali influencer e alle società titolari dei marchi visualizzati senza l’indicazione evidente della possibile natura promozionale della comunicazione.

Per sollecitare la massima trasparenza e chiarezza del contenuto dei post pubblicati, così come previsto dal Codice del Consumo, l’Autorità suggerisce di rendere evidente l’eventuale inserimento di prodotti a fine pubblicitario nei social post attraverso gli hashtag. Per esempio: #advertising, #sponsorizzato, #prodottofornitoda.

Fonte e approfondimenti: www.corriere.it

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Concorrenza: nuovo rating di legalità per le imprese

del 26/01/2013

Dal 21 gennaio 2013 è entrato in vigore il nuovo regolamento concernente l'organizzazione e il funzi...

Il latte crudo va dichiarato sulla confezione

del 31/01/2013

Il latte crudo, così come la crema, prima di essere consumati vanno bolliti; la dicitura va riportat...

Carburanti, prezzi in chiaro, senza indicare sconti

del 05/02/2013

Prezzi dei carburanti più trasparenti. Da un lato, attraverso la pubblicizzazione dei prezzi visibil...