Consulenza o Preventivo Gratuito

Permessi retribuiti: novità per i dipendenti pubblici

del 13/06/2017
di: Redazione
Permessi retribuiti: novità per i dipendenti pubblici

Il rinnovo dei contratti per i dipendenti pubblici presenta alcune novità relative ai permessi retribuiti previsti sia per la legge 104 che per altre necessità del lavoratore. Di seguito, una veloce panoramica dei provvedimenti presentati dal Ministro della P.a. Madia all’Aran – Agenzia rappresentanza negoziale pubbliche amministrazioni.

Per evitare abusi di richieste della legge 104, di cui abbiamo già parlato in una precedente news, sarà necessario chiedere i permessi retribuiti per assistere un famigliare con handicap con un anticipo tale da consentire un calendario di organizzazione mensile del lavoro e non gravare sui colleghi o creare disagi all’azienda.

Quanto ai permessi per visite specialistiche, esami diagnostici, motivi familiari e personali si propone una fruizione oraria e non giornaliera così da evitare l’assenza di un’intera giornata da lavoro.

Le assenze ripetute o ingiustificate o fruite sistematicamente a ridosso di ponti e weekend saranno punite con sanzioni disciplinari più severe.

Maggiori dettagli su tempi e modi di richiesta e fruizione dei permessi retribuiti per i dipendenti pubblici saranno forniti in sede di contrattazione con i sindacati.

Fonte e approfondimenti: www.italiaoggi.it

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Cambio di domicilio per la visita tramite e-mail

del 24/01/2013

Il lavoratore può comunicare anche per e-mail o per fax il cambio d'indirizzo per la visita fiscale...

Lavoro: gestire bene le assenze evita il contenzioso

del 19/02/2013

La normativa in materia di lavoro e previdenza prevede un'ampia serie di tutele a favore del lavorat...

Corso ad hoc alla Scuola di alta formazione

del 19/02/2013

Quali i diritti e quali i doveri dei lavoratori nell'ambito delle assenze? E quali gli strumenti a d...