Consulenza o Preventivo Gratuito

Cos’è l’Ape aziendale?

del 05/04/2017
di: Redazione
Cos’è l’Ape aziendale?

L’Ape aziendale è la richiesta di anticipo pensionistico che può essere presentata da un dipendente privato – non dai dipendenti pubblici – al proprio datore di lavoro. Quest’ultimo può vagliare la richiesta se, a marzo 2017, il dipendente ha raggiunto 63 anni di età, 20 anni di contributi e gli mancano al massimo 3 anni e 7 mesi al conseguimento di una pensione mensile non inferiore a 703 euro lorde.

Se il datore accetta la domanda del dipendente per avere Ape aziendale, i due possono accordarsi e il datore può versare dei contributi aggiuntivi utili ad aumentare la pensione del suo dipendente. 

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Per metà dei parasubordinati l'assegno è un miraggio

del 29/01/2013

La pensione? Un miraggio per metà dei parasubordinati iscritti alla gestione separata. Lavorano un a...

La bomba dei contributi silenti pronta a esplodere

del 29/01/2013

È sul punto di esplodere la polveriera dei contributi «silenti», versamenti insufficienti per riceve...

Quindicenni, ok alla pensione con i requisiti previsti

del 31/01/2013

Graziate le pensioni quindicenni. Ieri, infatti, il ministero del lavoro ha dato il proprio via libe...