Consulenza o Preventivo Gratuito

Bonus bebè 2017: controlli serrati dell’Inps

del 25/01/2017
di: Redazione
Bonus bebè 2017: controlli serrati dell’Inps

Per ottenere il bonus bebè 2017 è necessario soddisfare requisiti restrittivi e superare il controllo più serrato dell’Inps.

A differenza delle altre agevolazioni economiche destinate alla famiglia, il bonus bebè dipende strettamente dall’Isee. L’assegno mensile, erogato fino ai 3 anni del bambino, vale 80 euro per le famiglie con un Isee inferiore ai 25 mila euro e 160 euro per chi lo ha al di sotto dei 7 mila annui. L’obiettivo è dunque quello di dare un aiuto economico solo a chi ne ha davvero bisogno e, per questo, è necessario aumentare e migliorare i controlli dell’Inps.

Tra le novità attive dal 2017 per chiedere e avere il bonus bebè c’è il blocco istantaneo dell’erogazione dell’aiuto economico in presenza di omissioni o difformità dichiarate sul patrimonio immobiliare e l’Isee. Al blocco dell’assegno per il bonus bebè si può reagire in due modi:

1. Presentare domanda per la prestazione d’interesse avvalendosi della stessa attestazione Isee recante l’annotazione delle omissioni o difformità.

2. Presentare una nuova DSU comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte. Inoltre, ogni anno per i tre anni del godimento del bonus bebè 2017 è necessario ripresentare la DSU per riconfermare la presenza dei requisiti per poterne godere.

Infine, contestualmente alla presentazione della domanda per accedere al bonus bebè 2017, il cittadino può scegliere se riceverlo attraverso il bonifico domiciliato allo sportello postale o tramite accredito su un conto.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Diritto di maternità per 5 mesi anche per adozione

del 31/01/2013

I lavoratori iscritti alla gestione separata Inps hanno diritto ai cinque mesi di maternità anche in...

Procreazione assistita, manca coerenza. Italia ko

del 12/02/2013

Altolà della Corte europea dei diritti umani alla legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assi...

Dopo la maternità, bonus bebè per le lavoratrici

del 14/02/2013

Via libera al bonus bebè per le mamme lavoratrici. Per facilitare il rientro al lavoro dopo la mater...