
È stato confermato e raddoppiato il bonus bebè 2017, un aiuto alle coppie che stanno per avere un figlio o hanno in programma di farne uno a breve. L’incentivo alla famiglia prevede diverse voci e suddivisioni.
Con un Isee inferiore ai 25mila euro saranno riconosciuti alla famiglia 80euro al mese per tre anni, il bonus bebè raddoppia se l’Isee è inferiore o pari a 7mila euro.
Il bonus nido prevede l’erogazione di 1.000 euro annui per tre anni. Mentre le famiglie in cui le mamme tornano a lavoro dopo i 5 mesi di maternità hanno il voucher nido e baby sitter. Per questo incentivo si potrà contare su una copertura economica pari a 40 milioni di euro, il doppio rispetto ai precedenti 20 milioni.
Il bonus mamma domani è una novità nel pacchetto bonus bebè 2017: 800 euro a tutte le gestanti come sostegno economico per le visite mediche e altre necessità che devono soddisfare le donne in gravidanza.
Oltre al bonus bebè 2017, segnaliamo l’invito dell’Inps ad aggiornare il proprio Isee qualora si sia chiesto il bonus bebè nel 2015 e a oggi non si sia ancora proceduto a presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica: in caso di mancata presentazione del DSU, sarà annullata l’erogazione del bonus bebè.