Consulenza o Preventivo Gratuito

Pokémon Go mania, un gioco da business

del 25/07/2016
di: Redazione
Pokémon Go mania, un gioco da business

Pokémon Go ha creato un business crescente per diversi settori.

In meno di due settimane dal lancio, l’app Pokémon Go ha registrato 15 milioni di download e al gioco basato sulla realtà aumentata è legato un business crescente.

Il primo a trarre benefici economici dal successo di Pokémon Go è la Nintendo, la casa giapponese da tempo in difficoltà finanziarie ha così trovato il modo per risanare le finanze: dal giorno del lancio ha guadagnato +52% in borsa. La Pokémon Go mania ha aguzzato l’ingegno di start up e attività ricettive, e chissà cos’altro ci aspetta in futuro.

Qualche esempio: PokeMatch è l’app che aggrega i giocatori di Pokémon Go per dare insieme la caccia ai Pikachu in modo da evitare i pericoli collaterali al gioco; a San Francisco è nato un il servizio di rideshare che accompagna i giocatori da un PokéStop all’altro in cambio di 5 dollari; in Italia c’è chi si fa pagare €15 all’ora per catturare i personaggi del gioco e far salire in classifica un giocatore.

Gli esempi più interessanti di Pokémon Go business arrivano dalle strutture alberghiere, dai ristoranti e in genere dalle attività ricettive che si trovano in corrispondenza dei PokéStop: tutte hanno sfruttato la popolarità data dal gioco per offrire sconti, trattamenti e condizioni speciali ai giocatori di Pokémon Go e guadagnarci con poco. Un’intuizione incentivata da grandi motori di ricerca come Trivago che ha pubblicato la top 5 delle strutture più pokéfriendly al mondo.

Insomma: con Pokémon Go Nintendo ha aiutato le sue casse e quelle di molti imprenditori nel mondo.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Facilitata l'erogazione di aiuti alle aziende agricole

del 24/01/2013

Esenzione dal greening dei pagamenti diretti delle aziende di dimensioni inferiori a dieci ettari e...

Polizze agricole assicurative a largo raggio

del 25/01/2013

Via libera al piano assicurativo agricolo 2013. Ad approvarlo, ieri, la Conferenza stato-regioni, ch...

Imprese verdi, ecco pronti fondi per 460 milioni

del 26/01/2013

Diventa operativo un nuovo canale di finanziamento a tasso agevolato a sostegno delle imprese che op...