Consulenza o Preventivo Gratuito

Praticanti legali, ecco tutte le novità

del 02/11/2015
di: La redazione
Praticanti legali, ecco tutte le novità

Praticanti avvocati appena usciti dalle aule dell’università? È quanto proposto dal ministro Andrea Orlando in una bozza di decreto inviato per i debiti pareri al Senato il 16 ottobre scorso. Se lo schema dovesse essere confermato, chi volesse divenire avvocato potrà iscriversi all’elenco dei praticanti abilitati all’esercizio delle professioni legali appena uscito dall’università, senza aspettare i canonici sei mesi.

Di più: gli studenti di giurisprudenza potranno effettuare un semestre di tirocinio già durante l’ultimo anno di università.

 

La bozza di decreto è stata stilata per rispondere ad alcune esigenze di cui si sono fatti portavoce il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio di Stato. Quest’ultimo, soprattutto, si è concentrato sul tirocinio, chiedendo che nel decreto venga inserito un articolo (il n°5) che disciplini i rapporti tra Cnf e la Conferenza dei presidi delle facoltà di giurisprudenza. In questo modo, verranno stilati meccanismi che esplichino le modalità di svolgimento del tirocinio. Si parla, ad esempio, di una frequenza minima dell’attività professionale di 12 ore a settimana.

 

Lo studente, oltre a essere in regola con gli esami, dovrà aver conseguito i crediti necessari in alcuni esami cardine come diritto civile, diritto penale, diritto comunitario e diritto amministrativo. Il tirocinio, dopo che lo studente si sarà laureato, deve essere tramutato in praticantato attraverso l’iscrizione entro 60 giorni nell’apposito registro. Questi provvedimenti servono ad anticipare quanto più possibile l’ingresso dei giovani laureati in giurisprudenza nel mondo del lavoro.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Quote rosa al via nella pubblica amministrazione

del 24/01/2013

Al via le quote rosa nei consigli di amministrazione e nei collegi di revisione delle partecipate pu...

Nei fondi bilaterali gli enti costituiti e operativi

del 25/01/2013

I fondi di solidarietà bilaterali, finalizzati a tutelare l'integrazione salariale nei settori non c...

Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013

Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le no...