Consulenza o Preventivo Gratuito

Rappresentanza tutelata da più norme

del 07/06/2013
di: La Redazione
Rappresentanza tutelata da più norme
La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro si basa sul dettato costituzionale, su alcune leggi (fondamentale finora la Legge 300 del 1970 - Statuto dei lavoratori) e su alcuni accordi interconfederali risalenti al 1993 e al 1994.

Nella Costituzione viene assicurata la libertà di associazione e la parità dei diritti dei cittadini di fronte alla legge; in particolare l'art. 18 garantisce ai cittadini il diritto di associarsi liberamente e all'art. 39 vieta ogni obbligo, che non sia la loro registrazione e l'adesione a uno statuto democratico. Inoltre l'art. 40 garantisce il diritto di sciopero nell'ambito delle leggi che lo regolamentano e il 46 prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, ma questi ultimi due articoli sono ampiamente inattuati. Lo Statuto dei lavoratori sancisce il diritto per i lavoratori di costituire associazioni sindacali e di svolgere attività sindacale e all'art. 15 vieta qualunque coercizione operata nei confronti dei lavoratori per farli aderire a una organizzazione sindacale e ogni azione volta a fargli cessare di fare parte di un sindacato.

L'art. 19 sancisce che possono costituire rappresentanze sindacali esclusivamente le associazioni sindacali che siano firmatarie di contratti collettivi applicati nell'unità produttiva. Analogamente le trattenute sindacali da parte del datore di lavoro possono essere operate esclusivamente a favore delle associazioni sindacali firmatarie dei contratti nazionali applicati nell'unità produttiva. Per quanto riguarda gli accordi interconfederali, quelli del '93 e '94 che sono la base di ogni regolamentazione dell'esercizio dei diritti di rappresentanza sindacale, stabiliscono la nascita delle Rsu al posto delle Rsa.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Contratti di solidarietà e divieto di licenziamento

del 11/11/2014

Riferisce il quotidiano ItaliaOggi che una circolare del Ministero del Lavoro - la n. 26/2014 - forn...

No art. 18 ma solo indennizzo per i nuovi dal 7 marzo

del 05/03/2015

Dal 7 marzo parte il contratto a tutele crescenti. ItaliaOggi dice che da sabato si applicherà il nu...

In arrivo e-ticket al posto dei buoni pasto

del 22/06/2015

Dal prossimo 1° luglio, riporta il quotidiano ItaliaOggi, la tassazione dei buoni pasto salirà da 5,...