Consulenza o Preventivo Gratuito

L'estetista? eserciterà pure in farmacia

del 06/06/2013
di: di Cinzia De Stefanis
L'estetista? eserciterà pure in farmacia
Sì all'esercizio dell'attività di estetica all'interno di un farmacia.

Nulla osta alla facoltà per le farmacie di esercitare al loro interno attività di estetista attraverso personale qualificato e in possesso dei prescritti requisiti. Questo è l'importante principio contenuto nella sentenza del 20/05/2013 n. 5036 della seconda sezione del Tar Lazio. La disciplina di riferimento per l'esercizio dell'attività di estetista, ricordano i giudici, è dettata dalla legge n. 1 del 1990, dalla legge regionale del Lazio n. 33 del 2001 e dai regolamenti comunali. Con riferimento al comune di Roma, la disciplina è contenuta nel regolamento comunale adottato, con delibera n. 42 del 2006, ai sensi della quale i comuni sono tenuti a adottare specifici regolamenti volti a disciplinare, tra gli altri e per quanto qui interessa, le caratteristiche, la destinazione d'uso e le superfici minime dei locali impiegati nell'esercizio dell'attività di estetista.

L'art. 2 del regolamento stabilisce che l'attività di estetista può essere svolta presso locali destinati ad altre attività, espressamente indicando, tra le altre attività, quella di acconciatore, di profumeria o di vendita di cosmetici, e prevedendone altresì l'esercizio presso palestre, alberghi, villaggi turistici, centri commerciali, ospedali, comunità, case di cura, case per ferie, studi cinematografici, televisivi e altre strutture similari.

Sebbene la disciplina regolamentare non preveda espressamente la possibilità di esercizio dell'attività di estetista presso le farmacie, secondo i giudici amministrativi, non può collegarsi a tale mancata previsione valenza ostativa a detta possibilità, dovendo ritenersi l'elenco delle attività presso i cui locali può essere svolta l'attività di estetista di carattere meramente esemplificativo, e non esaustivo.

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
Quote rosa al via nella pubblica amministrazione

del 24/01/2013

Al via le quote rosa nei consigli di amministrazione e nei collegi di revisione delle partecipate pu...

Nei fondi bilaterali gli enti costituiti e operativi

del 25/01/2013

I fondi di solidarietà bilaterali, finalizzati a tutelare l'integrazione salariale nei settori non c...

Tirocini linee guida uniformi in tutte le regioni

del 26/01/2013

Via libera alle linee guida sui tirocini. La conferenza stato-regioni, infatti, ha predisposto le no...