Consulenza o Preventivo Gratuito

Registro sugli immobili, l'ufficio non è vincolato

del 07/03/2013
di: La Redazione
Registro sugli immobili, l'ufficio non è vincolato
Il fisco non è tenuto ad avvalersi del criterio di valutazione automatica dell'imposta di registro qualora, nell'ambito della compravendita, l'appartamento sia dotato di rendita catastale mentre il garage annesso ne sia privo. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 5543 del 6 marzo 2013, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.

Dunque, la sezione tributaria ha ribaltato la doppia conforme di merito che aveva ritenuto applicabile alla compravendita di un appartamento con rendita catastale, con annesso garage, privo di rendita, il criterio di valutazione automatica dell'imposta di registro.

La Suprema corte ha invece fissato paletti più stringenti nelle vendite di complessi immobiliari.

Ad avviso del Collegio di legittimità, infatti, «in tema di imposta di registro, l'art. 52 del dpr 26 aprile 1986 n. 131, laddove stabilisce un limite al potere di accertamento dell'Ufficio del registro in ordine agli atti concernenti immobili, ha come presupposti applicativi il fatto che il cespite oggetto dell'atto da registrare, sia dotato di rendita catastale e il fatto che il contribuente abbia indicato il valore attribuito al bene così da permettere il rapporto tra valore cosiddetto automatico e catastale; ne consegue che detta norma non può trovare applicazione quando, avendo ad oggetto l'atto da registrare più immobili, ad alcuni di essi non sia stata attribuita la rendita catastale e nell'atto il contribuente abbia dichiarato un valore complessivo per tutti i beni». Fra l'altro, hanno precisato ancora i Supremi giudici, «laddove stabilisce un limite al potere di accertamento dell'Ufficio del registro in ordine agli atti concernenti immobili, richiede che l'immobile oggetto dell'atto da registrare sia dotato di rendita catastale riferibile allo stato del bene trasferito al momento della cessione, sicché il criterio di valutazione automatica non può trovare applicazione quando, a causa di intervenute modifiche, la situazione di fatto e giuridica risulti modificata rispetto a quella catastale, poiché in tale evenienza è come se l'immobile fosse privo di rendita». Anche la procura generale della Suprema corte ha chiesto di accogliere il ricorso del fisco.

©Riproduzione riservata

La sentenza sul sito www.italiaoggi.it/documenti

vota  
SULLO STESSO ARGOMENTO
La pace fiscale agevolata è costata 1.453 euro

del 24/01/2013

Sono 119 mila le liti tributarie di importo fino a 20 mila euro definite dai contribuenti in modo ag...

Occhi del fisco anche sui conti correnti delle colf

del 24/01/2013

L'occhio «indiscreto» dell'amministrazione arriva anche sulle provviste dei collaboratori domestici....

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale

del 25/01/2013

EBay sul banco degli imputati per evasione fiscale. Un nuovo tassello si aggiunge alla vicenda tribu...