Consulenza o Preventivo Gratuito

Un servizio di mediazione solo di qualità

del 12/01/2013
di: di Mario Valdo
Un servizio di mediazione solo di qualità
Più qualità nella mediazione. È l'obiettivo del libro verde messo a punto dalla Direzione generale della giustizia civile del ministero della giustizia, che ha avviato una consultazione pubblica sulla gestione di qualità del servizio di mediazione.

In particolare, si tratta di un documento nel quale sono proposte diverse domande rivolte agli addetti ai lavori, relative a profili di particolare interesse, e necessarie per una maggiore comprensione dei diversi ambiti di volta in volta presi in considerazione, strettamente legati alla finale predisposizione del manuale di qualità degli organismi di mediazione.

Il complesso degli elementi di risposta che perverranno a via Arenula, infatti, costituirà il supporto per procedere concretamente alla predisposizione del Manuale.

Il questionario è rivolto a tutti i soggetti che, per diverse ragioni, hanno comune interesse alla gestione del servizio di mediazione secondo adeguati standard di qualità: organismi, pubblici e privati, mediatori, formatori, giudici, esperti della materia, utenti e loro difensori o consulenti.

Entrando nel dettaglio, si parte da quesiti di ordine generale, con la funzione di rendere chiara la dimensione della qualità del servizio che gli organismi devono prestare; quesiti relativi alla concreta verifica del principio della professionalità e dell'efficienza dell'organismo di mediazione; domande relative alla capacità organizzativa dell'organismo di mediazione, con una considerazione di dettaglio circa i diversi adempimenti che ciascun organismo di mediazione dovrebbe compiutamente compiere e l'indicazione dell'organizzazione interna e gestionale.

Il questionario prende in esame poi la stabilità, serietà, riservatezza ed indipendenza dell'organismo di mediazione; e infine, l'ultimo quadro ha specifico riguardo ai mediatori, prendendo in considerazione la verifica del rapporto tra organismo di mediazione e numero di mediatori.

vota