Consulenza o Preventivo Gratuito

Sanzionate società crediti per pratiche commerciali

del 28/12/2012
di: La Redazione
Sanzionate società crediti per pratiche commerciali
L'Antitrust sanziona società di recupero credito e di ristrutturazione del debito, comminando a 4 soggetti multe per 350 mila euro. L'Autorità ha chiuso due istruttorie nei confronti di altrettante società, Eurorec (Agenzia nazionale cartolarizzazioni e recupero crediti srl) e l'impresa individuale Eurocredit, sanzionandole con 100 mila euro di multa ciascuna. Per le pratiche commerciali messe in atto, infine, Agenzia debiti è stata sanzionata con una multa di 100 mila euro mentre B&p con una multa di 50 mila euro, ridotte, ferma restando la gravità della pratica scorretta, per la situazione di fallimento di tali società.

Secondo quanto ricostruito dall'Antitrust, alla luce di diverse segnalazioni inviate da alcune associazioni di consumatori, le due imprese inoltravano a diversi consumatori, per il tramite di studi legali, atti di citazione presso sedi di giudici di pace territorialmente incompetenti, al solo fine di intimorirli e spingerli al pagamento di crediti, presumibilmente prescritti o di dubbia esigibilità, acquisiti da una compagnia telefonica fallita.

«Ridurre l'esposizione debitoria fino al 70%, incluse le richieste del Fisco»: era invece la promessa con la quale si presentava ai consumatori in difficoltà finanziarie, tramite pubblicità su internet, organi di stampa e sms, l'Agenzia debiti spa insieme alla società B&P srl (società di gestione del call center incaricato di contattare gli utenti) entrambe in regime fallimentare. In realtà, a differenza di quanto promesso nei messaggi pubblicitari, dopo il primo contatto con il call center (il cui numero era pubblicizzato nel messaggio stesso), i consumatori si vedevano recapitare al proprio domicilio un pacco, da pagare mediante versamento in contrassegno di 390 euro, che conteneva semplicemente la modulistica per conferire eventuali incarichi a effettuare le visure riguardanti la propria esposizione debitoria.

vota