Consulenza o Preventivo Gratuito

Coop a proprietà indivisa, tetto Imu al 0,4%

del 29/06/2012
di: Domenico Morosini
Coop a proprietà indivisa, tetto Imu al 0,4%
Per le cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnate ai soci, un'aliquota Imu non più alta dello 0.4 %. Il suggerimento ai comuni, che dovranno decidere in merito, arriva da Vieri Ceriani, sottosegretario al ministero dell'economia, nella risposta fornita all'interrogazione presentata in commissione finanze della camera da Giampaolo Fogliardi (Pd).

Per Ceriani analizzando le disposizioni sull'imposta municipale propria e i chiarimenti del dipartimento finanze emergerebbe ch eil legislatore attraverso la rinuncia, da parte dello stato della propria quota Imu, ha «inteso destinare al comune tutto il gettito del tributo non più decurtato della quota statale. Per il sottosegretario la scelta va letta come un incentivo ai comuni al fine di deliberare una maggiore riduzione dell'aliquota per le fattispecie in argomento. Di più nella risposta all'interrogazione si precisa il valore dell'aliquota: «magari fino al limite minimo dello 0.4% dal momento che sono diventati più ampi i margini di manovrabilità dell'aliquota stessa».

Inoltre respinta al mittente la questione di legittimità costituzionale dell'Imu in quanto le cooperative edilizia a proprietà indivisa sono soggetti passivi diversi dalle persone fisiche, possessori di abitazioni principali che accanto alla detrazione beneficiano della maggiorazione per i figli e dell'aliquota ridotta.

Ieri Vieri Ceriani ha risposto anche sulla questione relativa alle somme versate a titolo di deposito cauzionale da parte dei concessionari dei giochi. Per l'esecutivo le somme sono appunto definite depositi cauzionali e quindi somme che l'amministrazione dei monopoli custodisce a garanzia del raggiungimento dei livelli di servizi. Nel 2011, continua Ceriani, la somma complessiva corrispondente allo 0,5% di quelle depositate è stata pari a 223 milioni di euro circa e ai concessionari sono stati restituiti circa 215 mln .

vota