Consulenza o Preventivo Gratuito

Immobili, Imu senza più segreti

del 29/03/2012
di: La Redazione
Immobili, Imu senza più segreti
Si è tenuto nei giorni 15 e 16 marzo, presso l'hotel NH Bologna De La Gare, il tradizionale Convegno di formazione professionale per le case di software organizzato da Assosoftware dal titolo «La nuova imposta municipale unica (Imu), le novità del reddito d'impresa e le dichiarazioni fiscali 2012». Si tratta di un appuntamento importante che mette a confronto gli esperti di normativa fiscale e del lavoro delle software house, con i dirigenti ed i funzionari dell'Agenzia delle entrate, del Ministero delle finanze e dell'Inps.

Il «taglio» dei Convegni Assosoftware è di per se molto specialistico, perché vengono affrontate esclusivamente problematiche fiscali che avranno impatti sulla predisposizione del software, con un approfondimento molto più specifico rispetto a un Convegno di tipo tradizionale.

Assosoftware, ben consapevole di questa esigenza primaria delle aziende associate, dedica una parte importante della propria attività a fornire gli strumenti conoscitivi e formativi, ponendosi quale principale interlocutore nei confronti delle Amministrazioni pubbliche.

Vanno doverosamente ringraziati per il loro prezioso apporto i relatori dell'Agenzia delle entrate, impegnati in prima persona alla predisposizione dei modelli Unico, in particolare il dott. Andrea Palma che ha trattato delle novità del reddito delle persone fisiche contenute nel modello Unico PF, la dott.ssa Debora Ricco e la dott.ssa Manuela Norcia che hanno trattato - con la consueta brillantezza - delle molteplici novità del reddito di impresa che quest'anno hanno interessato in modo trasversale tutti i modelli Unico.

Per quanto riguarda il Dipartimento delle Finanze, un ringraziamento particolare alla dott.ssa Stefania Cianfrocca che ha fornito una interpretazione sistematica della nuova Imu, al dott. Lelio Cacciapaglia per la trattazione delle nuova disciplina delle perdite e dall'ace (aiuto alla crescita economica), e al dott. Marco Piacenti per la trattazione delle novità del 770/2012 e delle ipotesi di mensilizzazione a partire dal 2013.

Per l'Inps un ringraziamento speciale va al dott. Dario Dolce che ha trattato dell'unificazione dell'Inps e dell'Inpdap, con particolare riferimento al nuovo modello DMA.

Per Sogei è intervenuto l'ing. Giuseppe Esposito (Sogei) che ha trattato delle ultime novità dei prossimi Studi di Settore, viziati anche quest'anno dei ritardi dei correttivi anticrisi che preludono a una probabile proroga dei termini di versamento di Unico.

vota