Consulenza o Preventivo Gratuito

Online, proroga se c'è il festivo

del 31/01/2012
di: di Carla De Lellis
Online, proroga se c'è il festivo
La domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria, il cui termine di presentazione cade di sabato o di domenica, può essere inoltrata entro il lunedì successivo. La proroga, già operativa per le richieste da presentarsi su modello cartaceo, vale anche per la procedura di presentazione telematica delle istanze, modalità che diventa unica e obbligatoria a partire da domani (1° febbraio 2012). Lo spiega l'Inps nel messaggio n. 1564/2012.

Domande cigo. Con circolare n. 141/2011 (si veda ItaliaOggi del 3 novembre 2011), l'Inps ha avviato il periodo transitorio per il passaggio alla modalità online per la presentazione delle istanze di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria (cigoia). In particolare l'istituto ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2012, la possibilità di presentare le domanda mediante utilizzo del canale telematico accessibile con Pin, fermo restando un periodo di due mesi durante i quali sarebbero state garantite anche le tradizionali modalità di presentazione (ossia su carta). Il periodo transitorio scade oggi (31 gennaio), cosicché da domani, 1° febbraio, il canale telematico sarà l'unico mezzo di presentazione delle richieste di autorizzazione alla cig ordinaria. La modalità telematica prevede l'utilizzo di un apposito applicativo software oppure la procedura dell'invio di file in formato Xml. La conseguenza della nuova procedura telematica è che, a partire sempre da domani, l'Inps respingerà ogni domanda di cig ordinaria per industria, edilizia e lapidei che sia stata fatta pervenire all'istituto in forma cartacea e/o attraverso gli altri canali telematici (cioè: invio del modulo in formato pdf attraverso l'applicazione invio moduli online, invio dei moduli per e-mail o per posta certificata; invio della domanda tramite il cassetto bidirezionale).

Proroga per i festivi. Nel corso del periodo transitorio, inoltre, l'Inps spiega di aver ricevuto richieste di chiarimento circa l'individuazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda di cig ordinaria, nel caso di coincidenza (del termine) con il sabato. A risposta, l'istituto precisa di aver assunto la decisione di confermare la prassi già consolidata (derivante dall'applicazione della circolare n. 93/1984), ossia di consentire la presentazione della domanda entro il lunedì successivo.

vota