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L'invalidità civile viaggia on-line

del 29/12/2009
di: di Gigi Leonardi
L'invalidità civile viaggia on-line
Dal 1° gennaio 2010 le domande volte ad ottenere i benefici in materia di invalidità civile, corredate di certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, dovranno essere inoltrate all'Inps esclusivamente per via telematica. Lo precisa l'Inps nella circolare n. 131/09.

Nuovo flusso organizzativo. Il nuovo flusso organizzativo e procedurale, si legge nella nota, è ispirato ai seguenti principi: trasparenza del procedimento; realizzazione di un sistema di presentazione, gestione, trattamento e archiviazione elettronica delle domande; rilascio sul sito internet dell'applicativo per la presentazione delle domande, per la gestione degli appuntamenti e per la stesura del verbale di visita da parte delle Commissioni Mediche delle Asl; archiviazione elettronica di tutti gli atti e degli esiti delle fasi procedurali registrati informaticamente; tempestiva disponibilità degli atti, grazie all'utilizzo della sola modalità telematica per la presentazione e gestione, da parte delle funzioni amministrative, sanitarie e legali ai fini dell'erogazione delle prestazioni e della eventuale difesa in giudizio.

Nuovi compiti dell'Inps. Per le domande presentate a decorrere da gennaio, il processo dell'invalidità civile sarà caratterizzato dai seguenti elementi di novità:

1. la «certificazione medica» è compilata on-line dal medico certificatore, di fatto attivando l'input per una nuova domanda di riconoscimento dello stato invalidante;

2. la «domanda» è compilata on-line e deve essere abbinata al certificato medico precedentemente acquisito;

3. completato l'abbinamento informatico tra certificato medico e domanda, il sistema consente l'inoltro della domanda all'Inps attraverso Internet. Il medesimo sistema fornisce dapprima l'avviso di avvenuta ricezione, successivamente gli estremi del protocollo informatico e, eventualmente, i riferimenti della convocazione a visita (luogo, data e orario);

4. in fase di accertamento sanitario, le commissioni Asl sono integrate da un medico dell'Inps;

5. i verbali sanitari sono redatti in formato elettronico, a disposizione degli uffici amministrativi per la parte inerente i loro specifici adempimenti. La trasmissione e la condivisione degli atti tra uffici diversi è garantita dall'applicativo gestionale, che governa in modalità integrata l'intero processo;

6. gli accertamenti sanitari conclusi con giudizio unanime dalla Commissione medica, previa validazione da parte del responsabile del Cml territorialmente competente, allorché comportino il riconoscimento di una prestazione economica, danno luogo all'immediata verifica dei requisiti socio economici, al fine di contenere al massimo i tempi di concessione;

7. gli accertamenti sanitari conclusi con giudizio a maggioranza dalla Commissione medica, comportano la sospensione della procedura, l'esame della documentazione sanitaria in atti e l'eventuale disposizione di una nuova visita. In tali circostanze sarà cura del medico Inps della Commissione medica Asl predisporre le azioni necessarie per il recupero dei pertinenti fascicoli contenenti la documentazione sanitaria. In ogni caso, la razionalizzazione del flusso procedurale tende a contenere i tempi dell'eventuale concessione entro il tempo soglia di 120 giorni dalla data di presentazione della domanda;

8. per ogni verbale chiuso definitivamente viene creato un fascicolo sanitario elettronico;

9. La Commissione medica superiore effettua il monitoraggio complessivo dei verbali e ha, comunque, facoltà di estrarre posizioni da sottoporre a ulteriori accertamenti (sia agli atti, sia con disposizione di nuova visita)  anche successivamente all'invio del verbale al cittadino;

10. l'Istituto diventa unico legittimato passivo nell'ambito del contenzioso giudiziario.

Domanda on-line. Dal 1° gennaio 2010 le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Il cittadino può inoltrare la richiesta direttamente dal sito dell'Inps, sezione dei Servizi on-line (inserendo i dati richiesti saranno visualizzati i primo otto caratteri del pin; la seconda parte del codice sarà successivamente recapitata per posta ordinaria). In alternativa, tramite il Contact center (803164). Gli interessati possono richiedere il pin direttamente agli uffici Inps, esibendo un documento d'identità valido e il codice fiscale/tessera sanitaria.

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