Consulenza o Preventivo Gratuito

Tutti i dati degli immobili a portata di mouse

del 25/03/2011
di: La Redazione
Tutti i dati degli immobili a portata di mouse
Fascicolo del fabbricato a portata di mouse. Grazie a un software realizzato dalla società Geonetwork in collaborazione con Opificium e con la commissione edilizia del Cnpi d'ora in poi, infatti, sarà possibile redigere in modo facile e snello il fascicolo del fabbricato.

Il nuovo strumento informatico permetterà una gestione unitaria e completa di tutte le informazioni riguardanti fabbricati e immobili in genere, a partire dall'epoca della loro costruzione riportando tutte le modifiche e gli adeguamenti strutturali e impiantistici eventualmente introdotti in epoche successive. Il software è, infatti, pienamente conforme alle indicazioni delle Linee guida generali per la costituzione di un fascicolo immobiliare secondo la circolare del ministero dell'economia e delle finanze (n. 106063 del 9 luglio 2010) e tiene conto delle disposizioni normative regionali attualmente in vigore.

Tramite l'uso di una metodologia comune e unificata, infatti, Euclide fascicolo del fabbricato consente di analizzare lo stato di conservazione e degrado di un fabbricato e relative pertinenze e, in particolare, di comprendere tutte le informazioni relative a sicurezza, situazione progettuale, urbanistica, edilizia, ma anche tutti i dati catastali, geologici, strutturali, impiantistici e autorizzativi.

Il Fascicolo formato virtuale completo di tutti i suoi elaborati costituisce un compendio organico, integrato di tutte le informazioni necessarie per la conoscenza dello stato di fatto dell'immobile, di ausilio per il proprietario nonché per le autorità pubbliche di competenza. Lo stesso potrà essere facilmente aggiornato per tenere traccia di tutte le modifiche e gli adeguamenti strutturali e impiantistici eventualmente introdotti nel tempo. Il software è strutturato in 12 sezioni ognuna delle quali, a sua volta, composta da una o più schede che dovranno essere compilate secondo le caratteristiche riscontrate dall'analisi dei singoli elementi.

Le prime quattro sezioni contengono i dati anagrafici di un edificio. Questa parte serve a identificare tutti gli aspetti autorizzativi e amministrativi dell'immobile. Il nucleo principale è invece composto di cinque sezioni che prendono in esame le caratteristiche costruttive generali, le barriere architettoniche, tutte le misure della sicurezza e le apparecchiature per una corretta manutenzione dell'immobile. Queste sezioni devono essere compilate da un tecnico specializzato che attribuirà a ogni elemento preso in esame un punteggio commisurato a Indice di efficienza ottimale numerico stabilito per ogni adempimento, caratteristica e dotazione dell'immobile come parametro di valutazione e di raffronto.

Il punteggio di ogni scheda concorre alla determinazione del punteggio complessivo della relativa sezione la quale, a sua volta, concorre a formare il punteggio complessivo relativo a tutto l'immobile. Questo punteggio finale determina il vero livello qualitativo dell'immobile e all'evidenziazione di eventuali carenze o anomalie. «La collaborazione tra la nostra Fondazione Opificium e Geonetwork», ha spiegato Jogna, «ha reso possibile lo sviluppo di un software snello e completo che rappresenta il coronamento di un lungo lavoro che punta a offrire ai cittadini e a tutti gli altri professionisti tecnici che tengono a cuore il tema della sicurezza, uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione, manutenzione e valorizzazione di tutti gli immobili».

vota