Consulenza o Preventivo Gratuito

Green energy: 300 milioni di euro per progetti innovativi

del 05/01/2011

Green energy: 300 milioni di euro per progetti innovativi

In linea con la Direttiva 2003/87/CE contro l'effetto serra, il Ministero dell’Ambiente ha deliberato lo stanziamento di 300 milioni di euro per finanziare progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo stoccaggio geologico della CO2, i cui costi saranno sostenuti a partire dal 10 febbraio 2011. Per rispondere al bando le domande vanno presentate in Inglese entro il 9 febbraio per via telematica alle mail apposite e devono riguardare progetti che rispondono a determinate caratteristiche come livello di innovazione, replicabilità, valenze strategiche per il raggiungimento degli obiettivi del pacchetto clima-energia e la valorizzazione della competitività del sistema industriale nazionale. Nella scelta dei progetti da parte del comitato nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE, peserà anche lo stato di avanzamento delle autorizzazioni necessarie.
Inoltre, per ogni progetto deve essere individuato il “project sponsor”, con il ruolo di coordinatore del progetto e della sua attuazione e di referente ufficiale nei confronti del Comitato nazionale per la gestione della Direttiva 2003/87/CE, contro l’effetto serra, della Commissione europea e della Banca Europea degli Investimenti. Il Project sponsor allega alla domanda, contenente i parametri di riferimento utilizzati per svolgere i calcoli economico-finanziari richiesti, una copia delle autorizzazioni e dei permessi già conseguiti, oppure delle richieste inoltrate alle autorità competenti, o ancora qualsiasi documento comprovante l’avviata interlocuzione con le autorità.
Nel caso di progetti presentati congiuntamente da più soggetti, i rapporti tra loro devono essere regolati attraverso accordi di collaborazione, formalizzati attraverso contratti o con la costituzione di consorzi e altre forme di associazione di imprese, anche temporanee. Gli accordi, oltre ad essere descritti nella proposta tecnica, devono disciplinare i rapporti tra le parti per la realizzazione del progetto e definire, per ciascun soggetto, l’attività da realizzare anche in termini di costi da sostenere. Deve essere dimostrata la rilevanza di ogni partecipazione per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

a cura della Redazione

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati