Consulenza o Preventivo Gratuito

Nuove regole per le risorse umane: Eversheds Bianchini le spiega in un seminario

del 24/11/2010

Nuove regole per le risorse umane: Eversheds Bianchini le spiega in un seminario

Lo studio Eversheds Bianchini è stato promotore a Milano del seminario “Il nuovo collegato lavoro, panoramica sulle novità normative”, in cui si sono affrontate le recenti disposizioni in materia di Diritto del Lavoro previste dalla legge 183 del 4 novembre 2010, che entrerà in vigore il di 24 novembre. A seguito delle numerose richieste da parte delle aziende l’evento sarà ripresentato a Roma il giorno 3 Dicembre.

L’evento ha avuto come relatori l’avv. Sergio Barozzi e l’avv. Giulietta Bergamaschi del dipartimento HR di Eversheds Bianchini, che hanno approfondito le principali novità introdotte in tema di cessazione del rapporto di lavoro, di certificazione dei contratti e del ricorso a metodi alternativi di risoluzione delle controversie quali la conciliazione e l’arbitrato.

Un delle questioni che ha suscitato particolare interesse è stata la modifica dei termini per impugnare la risoluzione del rapporto lavorativo, in cui il legislatore ha fissato un termine di 60gg estendendolo anche ai contratti a termine e lavoro somministrato.

L’avv. Sergio Barozzi ha spiegato che “così come è stata proposta la modifica potrebbe in un futuro non lontano portare ad un effetto opposto a quello voluto e quindi ad un aumento del contenzioso nel caso di contratti a termine o somministrati. Il lavoratore infatti potrebbe essere spinto ad agire immediamente invece di "aspettare" una possibile nuova chiamata per il timore di non riuscire poi ad impugnare successivamente alla scadenza dell'ultino contratto ”

Per informazioni:

PBV Partners
Ambrogio Visconti
Ambrogio.visconti@pbvpartners.com
Tel. 0230356720
Cel. 3386728934

Eversheds Bianchini
Gabriella Ferraro
gabriellaferraro@eversheds.it
Tel. 02 89.287.1
Eversheds Bianchini
Daniela Spiantini
danielaspiantini@eversheds.it
Tel: 0289287864

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c