Consulenza o Preventivo Gratuito

In uscita il libro 'Marketing e Management per commercialisti'

del 12/10/2010

In uscita il libro 'Marketing e Management per commercialisti'

Saper fare e far sapere: finalmente anche i commercialisti hanno una guida

Se fino a poco tempo fa nessun professionista si sarebbe mai sognato di dire apertamente che si sentiva a tutti gli effetti un "imprenditore", è da qualche anno ormai che, all’inizio sommessamente e adesso in modo sempre più fermo, molti commercialisti ammettono di dover affrontare quotidianamente le stesse preoccupazioni delle aziende loro clienti.

Ma mentre questi ultimi possono contare su una cospicua letteratura che li possa accompagnare nella faticosa ricerca prima della propria identità e, in seguito, dei modi migliori per farsi apprezzare dai propri interlocutori, i professionisti, al contrario, non sembrano avere dei testi che prendano compiutamente in esame le loro peculiarità.
A colmare la lacuna ci hanno pensato Giulia Picchi e Silvia Pavone con il loro "Marketing e management per commercialisti", il libro pubblicato da Egea disponibile nelle migliori librerie dal 6 ottobre.
Il testo si rivolge a tutti i commercialisti che si trovano alla guida di uno studio o di una sua area di practice (titolari, managing partner, singoli professionisti) e tratta tematiche riconducibili a tre grandi filoni:
-la gestione dello studio (e di se stessi come “professionisti/imprenditori”),
-la gestione del “cliente interno” (gli altri professionisti e lo staff),
-la gestione dei clienti (acquisiti e potenziali).
I contenuti, che rappresentano il punto di incontro tra le tematiche di marketing e di management per uno studio, prendono in esame, tra gli altri, temi non ancora affrontati compiutamente rispetto al mondo dei commercialisti: dalla leadership alla cultura e i valori dello studio, dalla definizione delle strategie allo sviluppo della clientela (acquisita e potenziale), dal passaggio generazionale alla necessità di introdurre sistemi di mentoring, dalla gestione delle risorse umane (in termini di acquisizione, remunerazione, incentivazione) all’importanza di ascoltare i propri clienti, dallo sviluppo del sistema relazionale dello studio al governo del passaparola attraverso le forme di promozione possibili e lo sviluppo dei nuovi media.
Il testo è arricchito dalle 15 testimonianze di altrettanti commercialisti con una diretta esperienza dei temi affrontati.

Link: http://www.egeaonline.it/


Gli autori
________________________________________

Giulia Picchi
Giulia Picchi è partner di marketude e opera come consulente di marketing, comunicazione e sviluppo del business per studi di avvocati e di commercialisti.
Giulia vanta un’approfondita conoscenza sia delle tematiche di marketing, grazie all’esperienza maturata lavorando presso alcune società di consulenza, sia delle problematiche che caratterizzano l’attività di uno studio professionale, grazie al lavoro svolto come Responsabile marketing e comunicazione presso uno studio di commercialisti con sede a Milano.
Attualmente collabora anche con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano come Responsabile delle comunicazioni interne e con la Fondazione dei Dottori Commercialisti come Responsabile marketing e comunicazione.

Giulia si è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito il diploma MBA al MIP Politecnico di Milano.
Giulia è anche autrice di alcune pubblicazioni sul marketing per i professionisti in riviste specializzate di settore e partecipa regolarmente come relatrice a conferenze e seminari rivolti sia ad un pubblico nazionale, sia internazionale, sul marketing legale.
Giulia è co-autrice del testo “Strumenti e casi di Marketing per Avvocati” (edito da UTET / WoltersKluwer, 2007), del testo “Comunicare le professioni intellettuali” (edito da Spazio RP, 2008) e del testo “La gestione dello studio legale” (edito del Sole24Ore, 2009) e scrive regolarmente per la colonna "A lezione di marketing" pubblicata all'interno del quotidiano economico giuridico Italia Oggi.

Silvia Pavone
Silvia Pavone è partner di marketude dal 2009 e opera come consulente di marketing, comunicazione e sviluppo del business per studi di avvocati e di commercialisti.
Silvia vanta una solida esperienza di marketing e comunicazione, maturata all’interno di grandi multinazionali, in Italia e all’estero, dove si è occupata delle attività di relazioni esterne e ufficio stampa e di marketing di prodotto con focalizzazione sulle politiche di gestione e consolidamento del brand.
Silvia si è laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.
Silvia è autrice di articoli sul marketing per i professionisti all’interno di riviste specializzate di settore.


Scheda libro
________________________________________

  1. TITOLO: MARKETING E MANAGEMENT PER COMMERCIALISTI
  2. AUTORI: GIULIA PICCHI – SILVIA PAVONE
  3. PAG. TOTALI: 322
  4. PREZZO: €33
  5. CASA EDITRICE: EGEA
  6. FINITO DI STAMPARE IN SETTEMBRE 2010

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c