Consulenza o Preventivo Gratuito

Regolamento sulle specializzazioni forensi

del 28/09/2010

Regolamento sulle specializzazioni forensi

Diritto di famiglia, dei minori e delle persone; diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni; diritto commerciale; diritto del lavoro, della previdenza e della sicurezza sociale; diritto industriale; diritto della concorrenza; diritto tributario; diritto amministrativo; diritto della navigazione; diritto dell'Unione europea; diritto penale. Queste le 11 le aree di specialità individuate dal Consiglio nazionale e contenute regolamento sulle specializzazioni forensi, che stabilisce anche le modalità di acquisto del titolo di specialista. Il regolamento, che potrà subire revisioni e miglioramenti, sarà attivo dal prossimo 30 giugno 2011.


Requisiti
Ogni avvocato potrà conseguire il diploma di specializzazione in non più di due specialità per ciascuna delle quali dovrà:

  • aver maturato un'anzianità di iscrizione all'albo, ininterrotta, di sei anni;
  • aver frequentato continuativamente per almeno un biennio una scuola o un corso tra quelli riconosciuti dal Cnf;
  • aver superato l'esame presso il Cnf appositamente previsto consistente in una prova scritta e una prova orale.

Per mantenere il titolo di specialista, l'avvocato sarà poi tenuto a curare il proprio aggiornamento professionale conseguendo in tra anni almeno 120 crediti formativi, di cui almeno 30 ogni anno.
Professionisti
Per gli avvocati iscritti all'albo da 20 anni, il titolo di specialista potrà essere acquisito tramite presentazione al Consiglio dell'Ordine di documenti e titoli che dimostrino la conoscenza della materia di appartenenza; il Consiglio sarà tenuto ad esprimere, quindi, parere non vincolante.
Insegnamento
I soggetti abilitati alla istituzione e gestione delle scuole e corsi di specializzazione saranno iscritti in un apposito registro istituito presso il Cnf. Ogni anno, le varie scuole dovranno presentare al Cnf il programma dettagliato della scuola o del corso.


a cura della Redazione

vota  
Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati