Consulenza o Preventivo Gratuito

730: scaricalo dal sito dell'Agenzia Entrate

del 15/04/2013

730: scaricalo dal sito dell'Agenzia Entrate

Il processo di informatizzazione per ciò che riguarda la pubblica amministrazione sta facilitando non poco sia i cittadini che il lavoro dei professionisti in ambito fiscale.

Il modulo 730 realizzato per il 2013, è infatti direttamente compilabile e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate che anche quest’anno ha messo a disposizione questa utilissima possibilità.

Per i contribuenti che vogliano compilare personalmente il proprio modello 730, basterà avere a disposizione un PC con collegamento ad Internet, collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, accedere all’area in cui i moduli sono disponibili per la compilazione, stamparli, firmarli e consegnarli o al proprio commercialista di fiducia o ad una delle tante agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale che forniscono assistenza fiscale, i CAF.

Il modulo che si trova online, da anche la possibilità – per chi fosse interessato – di compilare e stampare la pagina dedicata alla devoluzione dell’8x1000 e del 5x1000, anche se è bene ricordare che, la mera compilazione della pagina non formalizza la scelta di devolvere le somme alle organizzazioni che si è deciso di sostenere.

È bene tenere a mente comunque, che la procedura online non permette né di salvare fisicamente i moduli sul proprio PC né di verificare la correttezza della compilazione.

Per tutto questo, bisogna comunque recarsi presso un professionista che, oltre a verificare eventuali inesattezze, è l’unico soggetto abilitato ad inoltrare la dichiarazione.

Gli altri soggetti abilitati alla trasmissione del 730 sono:

·         per i lavoratori dipendenti: il proprio datore di lavoro;

·         per i pensionati: l’Ente erogatore.

Vediamo ora quali sono le scadenze previste per l’anno 2013 per la presentazione della dichiarazione che variano a seconda della situazione:

·         nel caso in cui la dichiarazione venga presentata direttamente attraverso un assistente fiscale del datore di lavoro o dell’ente che eroga la pensione , il termine ultime è stabilito nella data del 30 Aprile 2013;

·         se si sceglie invece di presentare la dichiarazione attraverso un CAF, la dichiarazione dovrà essere presentata entro il 31 Maggio 2013

In ogni caso, i soggetti abilitati – una volta verificata l’esattezza della dichiarazione ed inviata in forma telematica la stessa – produrranno al contribuente una copia corredata del prospetto riepilogativo denominato 730/3 dove saranno leggibili anche le eventuali trattenute, nel caso di importi a debito, e i rimborsi che verranno effettuati nei mesi successivi.

 La consegna di tali copie sarà effettuata seguendo questo schema:

·         nel caso in cui la dichiarazione venga effettuata dal datore di lavoro o dall’Ente che eroga la pensione, la copia potrà essere consegnata entro il 31 Maggio 2013.

·         nel caso in cui la dichiarazione venga elaborata da un professionista abilitato, la consegna al contribuente della copia potrà avvenire entro il 15 Giugno 2013.

Anche in questo caso, l’informatizzazione delle procedure tende ad agevolare sia i contribuenti che i professionisti di settore, ed è sicuramente migliorativa per ciò che riguarda i tempi e relativi costi dell’intero iter.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c
SULLO STESSO ARGOMENTO
La beffa degli 80 euro

Fabio Ferrara, commercialista del 02/07/2015

Nel modello di dichiarazione dei redditi riguardante il periodo d’imposta 2014, è stato introdotto...

Deduzioni Iva per omaggi natalizi

del 10/12/2010

All’approssimarsi delle festività natalizie è consuetudine che le imprese, grandi e piccole, porgano...

Le novità del Modello Unico 2011

del 30/12/2010

Cambia sia nella grafica sia nei contenuti il modello Unico per il 2011. Tra le novità la cedolare s...