Consulenza o Preventivo Gratuito

CUD 2013, tutti i modi in cui è possibile richiederlo

del 06/03/2013

CUD 2013, tutti i modi in cui è possibile richiederlo

L’Inps chiarisce le modalità da seguire per la richiesta del modello CUD e per il suo invio con circolare 32 del 26 febbraio 2013 e con Messaggio 3682 del 1 marzo 2013.

      A partire da fine febbraio il Cud può essere scaricato collegandosi al sito dell’Inps www.inps.it. I cittadini che hanno comunicato all’Istituto l'indirizzo di posta elettronica certificata potranno veder recapitato il Cud nella propria posta elettronica.

In alternativa per ottenere il Cud è possibile avvalersi dei seguenti servizi:

-              Recandosi presso gli sportelli Inps (aperti i primi tre mesi) adibiti al rilascio del modello Cud cartaceo.                 Questo è il servizio adatto ai cittadini anziani che non hanno accesso alla rete;

-             Recandosi presso le postazioni Inps “fai da te”.

-             Per gli utenti che pur muniti di posta elettronica certificata (CEC-PAC) non hanno ancora ricevuto il modello,        è stato creato l’indirizzo e-mail richiestaCUD@postacert.inps.gov.it a cui inviare la richiesta di ricezione        del modello.

-              Recandosi presso i CAF

-           ● Recandosi in Posta negli uffici del circuito “Sportello Amico”: il Cud verrà rilasciato cartaceo dietro                  pagamento di euro 2,70 esclusa IVA.

   ● Tramite lo sportello mobile dedicato ai cittadini ultraottantacinquenni o residenti all’estero che                     garantisce   un accesso agevolato a diversi servizi tra cui quello di invio Cud 2013.

    L’Inps può rilasciare il modello Cud anche ad una persona terza munita di delega ad hoc, contenente:               esplicita autorizzazione alla consegna del modello Cud al delegato; fotocopia di valido documento d’identità         del delegante e valido documento di identità del delegato.

E’ stato attivato il numero verde Inps 800.43.43.20 gratuito e abilitato per le chiamate da numero fisso riservato alla ricezione delle domande di invio del Cud a mezzo posta.

A coloro che invece chiamano da rete mobile è dedicato il numero verde 06.164.164 a pagamento (costo varibile a seconda del proprio piano tariffario).

Il servizio che consente di parlare con un operatore, è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20 (fino alle 14 il sabato); negli orari restanti è possibile inoltrare la richiesta in via telematica.

vota  
Inserendo i miei dati accetto le Condizioni d'uso e il trattamento dati
Voglio ricevere le newsletter di Axélero S.p.A. come specificato nel paragrafo 2b
Voglio ricevere le newsletter di società terze come specificato nel paragrafo 2c